La Salernitana
Altra squadra granata molto nota è la Salernitana, fondata nel molto lontano 1919. Ha sede nella città di Salerno e vanta, per il momento, quattro campionati in serie A. Nel primo caso ottenne la promozione nel 1947, durò soltanto una stagione per poi retrocedere nella serie cadetta ed avere quindi ben mezzo secolo di purgatorio, alternando inesorabilmente campionati di serie B con quelli di serie C. E infatti la stessa Salernitana tornò in serie A nel 1998, l'anno dei mondiali di Francia, assieme al Perugia, squadra con la quale ha avuto un lungo gemellaggio, culminato nel 1994 con una rivalità ancora accesa.
Questa rivalità fu causata da una gara di coppa Italia di quell'anno, per un presunto rigore non dato ai campani. Un episodio sicuramente brutto, ci vorrebbe una riappacificazione, cosa non facile, perché dipende molto dalla volontà delle rispettive tifoserie. Tornando a quella stagione, la Salernitana retrocesse e, guardacaso, a vantaggio della salvezza del Perugia che in quell'anno consegnò di fatto lo scudetto al Milan della prima era di Zaccheroni, andando a perdere per 2 a 1 sul proprio campo, uno di quei campionati entusiasmanti e decisi all'ultima giornata, come d'altronde fu sempre a Perugia l'anno successivo.
La Salernitana ha dovuto attendere il 2021 per tornare nella massima serie, ben 23 anni e sempre la solita alternanza fra i campionati cadetti e la serie C. Nel 1998/1999 non ci fu il derby con il Napoli a causa della retrocessione degli azzurri un anno prima, con due sole vittorie all'attivo e quasi la peggiore classifica di serie A con i tre punti dopo il non invidiabile record del Brescia nel lontano 1995. Derby che però è tornato dalla scorsa stagione e con la prima salvezza della Salernitana ottenuta sul campo attraverso un campionato con alti e bassi e con l'approdo di Davide Nicola nel corso del 2022 che è riuscito a portare la squadra all'ultima posizione che conta per evitare la serie B.
Proprio a febbraio di quest'anno, lo stesso Davide Nicola, ai ferri corti con il presidente, è stato esonerato per Paulo Sosa e dire che la Salernitana ha tuttora intatte le possibilità di salvezza, perché le più probabili retrocesse sono al momento, Cremonese e Sampdoria e, al momento, risulta essere una lotta senza esclusione di colpi fra il Verona e Lo Spezia, ambedue appaiate al terzultimo posto, il primo utile per la retrocessione in serie B. C'è da dire che di recente la Salernitana ha pareggiato a Napoli il derby campano, rimandando la festa scudetto degli azzurri di una settimana, direi un risultato a dir poco eccezionale, in tutto e per tutto e che ha sorpreso lo stesso Spalletti.
La Salernitana, oltre che col Perugia, è molto rivale con tante squadre del nord, fra cui il Verona, ma anche con la Ternana, la Casertana e l'Avellino e diverse altre squadre del centro sud. I gemellaggi sono principalmente con lo Spezia, il Brescia ed anche il Liverpool. Alle rivalità invece va aggiunta anche un'altra a livello regionale, ossia con la Juve Stabia, quindi la Nocerina più la Paganese. Lo stadio di Salerno è l'Arechi, attivo sin dal lontano 1990, un posto dove sicuramente andare anche per coglierne l'estetica e capire l'attaccamento dei tifosi alla squadra. La Salernitana ha tutte le carte in regola per ottenere una seconda salvezza e queste ultime giornate di campionato sapranno dire meglio come sono messi i granata per una terza stagione in serie A.
Segnala contenuto