Opinione su Unione Sportiva Sassuolo Calcio: Piccolo club di provincia
Piccolo club di provincia
20/02/2016
Vantaggi
presidente potente, giocatori validi, mister bravo
Svantaggi
gioca lontano da Sassuolo
Sassuolo infatti è una cittadina piccola, non ha nemmeno uno stadio omologato per la serie B e, in A, gioca a Reggio Emilia dopo aver disputata i proprio incontri casalinghi, per qualche anno, al Braglia di Modena.
Il proprietario è Squinzi, il presidente della Confindustria e il proprietario della Mapei, e da quando c'è lui al timone del club nero verde le cose sono andate alla grande per questo club che, da tre anni, gioca stabilmente in serie A.
I colori sociali, come ho già anticipato, sono il nero ed il verde e, la maglia, è a strisce verticali con i pantaloncini neri e i calzettoni verdi. La secondo casacca, quando gioca in trasferta, è a tinta unita bianca con richiama nero verdi sulle maniche.
L' allenatore del club è l'ex giocatore di Piacenza e Roma Eusebio Di Francesco, secondo me è uno dei migliori tecnici emergenti che ci siano in Italia, è in grado di far giocare la squadra molto bene e non gioca mai per difendersi ma, offre un calcio propositivo fatto di attacchi manovrati e possesso palla. In passato la squadra è stata allenata anche da allenatori di prestigio come Massimiliano Allegri, Andrea Mandorlini, Alberto Malesani e Stefano Pioli.
Credo sia destinato, a fine stagione, ad andare via visto che lo cercano molti club importanti italiani.
I giocatori del Sassuolo sono molto bravi, tra loro non c'è un campione assoluto ma tanti calciatori seri e professionali che si mettono a completa disposizione del mister e del suo staff.
I migliori sono, senza dubbio alcuno, l' ex portiere di Atalanta ed Under 21 Andrea Consigli, l' ex capitano del Napoli Fabio Cannavaro, capitan Magnanelli, il terzino Vrsaljco, l'ala destra Sansone che è già stato chiamato in Nazionale da Antonio Conte, Berardi che è la stella dell' Under 21 ed il bomber della squadra, Trotta che è un attaccante promettente e Defrel che, giunto da Cesena, sta faticando un pò a imporsi ma è dotato di ottima tecnica.
Veder giocare questa squadra è uno spettacolo, non ci si annoia mai perchè i giocatori cercano sempre di fare gol e non fanno le barricate difensive.
Attualmente si trova, in classifica, in piena zona Uefa e sta lottando per un traguardo che sarebbe davvero storico.
L' anno scorso nel club giocava quello che, secondo me, è il miglior centravanti italiano ovvero Simone Zaza che ora è passato alla Juventus, con Berardi e Sansone formava un tridente davvero super forte e, insieme hanno segnato oltre 35 reti.
A livello di tifoseria questo è un club simpatico ma con pochi tifosi, i pochi che ha però sono fedeli ed appassionati e colorano, con sciarpe e bandiere lo stadio di Reggio Emilia e sono presenti anche nelle varie trasferte.
Spero che il miracolo Sassuolo duri a lungo in quanto mi piace vedere i piccoli club lottare per le posizioni di vertice, mi ricorda il calcio ruspante degli anni 80 quando c'era più equilibrio nel nostro campionato che, francamente, era molto più appassionante.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
attacco
-
centrocampo
-
difesa
-
costruzione gioco
-
esibizione
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento