Bad company assicurativa con comportamenti poco virtuosi
Svantaggi
Inaccettabili ritardi nei risarcimenti
Il mio sinistro per danni da parte di una nota Società che ha condotto alcuni lavori su una mia proprietà ed a cui ho chiesto il risarcimento, per responsabilità civile, risale al 3/10/2024. In effetti, in tale data il sinistro è stato rubricato dall’Assicurazione Unipol, di cui la suddetta Società era cliente, avendo essa a tutti gli effetti riconosciuto le proprie responsabilità nell’avermi causato dei danni. Unipol mi ha comunicato l’apertura del sinistro il 3/1/2025. Il sopralluogo del perito Unipol è avvenuto il 31/1/2025. L’invio della perizia al liquidatore e’ avvenuta in data 7/4/2025. Benché una compagnia assicurativa e’ tenuta a presentare un'offerta di risarcimento entro 60 giorni dalla denuncia del sinistro, secondo l'articolo 148 del Codice delle Assicurazioni Private, a tutt’oggi ancora attendo la liquidazione del risarcimento. Infatti ad oggi sono passati più di 130 giorni dall’apertura del sinistro. Ho pagato le spese per rimediare ai danni subiti agli inizi di gennaio e sto ancora aspettando l’inerzia elefantiaca ed irrispettosa che questa scadente compagnia assicurativa ha nei confronti di chi è danneggiato. Probabilmente è tutto voluto per mantenere le risorse dei risarcimenti in cassa il più a lungo possibile. Un comportamento inaccettabile in un paese moderno che dovrebbe salvaguardare il diritto della persona. L’altra cosa irriguardosa che denota mistificazione e carenza di rispetto verso i danneggiati è che nella comunicazione di apertura del sinistro viene fornito il nome ed il recapito del liquidatore ma costui è praticamente sempre irreperibile e la telefonata viene deviata ad un operatore che può solo limitarsi a controllare lo stato del sinistro. Un comportamento evidentemente scorretto nei confronti dell’utenza. Non avevo dubbi dopo la mia esperienza di ritrovare su Trustpilot altri giudizi su questa Assicurazione in stragrande maggioranza completamente negativi. Fortunatamente non sono cliente, essendo Unipol l’assicurazione che copre i danni derivanti da responsabilità civile della Società a cui ho chiesto il risarcimento, ma certamente questa non è una Assicurazione con cui intraprendere relazioni di clientela. Poiché queste aziende che non osservano comportamenti virtuosi obbediscono solo al dio denaro dei profitti dimenticando ogni profilo etico, bisogna che i consumatori puniscano aziende del genere. La giustizia trionferebbe infatti se a seguito di tutte queste recensioni negative i profitti di un’assicurazione cosi poco virtuosa scendessero fino a mandarla in fallimento, cosa che meriterebbe. Segnalerò all’IVASS tali condotte e invito i lettori a documentarsi prima di scegliere Unipol come compagnia assicurativa. Statene alla larga.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
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