Opinione su Until Dawn: Until Dawn PS4

Until Dawn PS4

11/04/2021

Vantaggi

vedi recensione

Svantaggi

nessuno


Until Dawn è un videogioco di tipo survivor/horror un po' particolare nel suo genere, infatti è più assimilabile ad un film interattivo, anche perchè i personaggi sono creati in CGI su attori realmente esistenti tra cui i più famosi sono Rami Malek e Peter Stormar. La trama è avvincente anche se basata sul classico teen/horror.
Nel Prologo, un gruppo di amici durante le vacanze invernali decide di passare il weekend in una baita in montagna di proprietà dei genitori di tre di loro, le gemelle Hanna e Beth ed il loro fratello Josh. Proprio Hanna è la vittima di uno scherzo da parte degli altri che la fa fuggire dalla casa durante una tormenta inseguita da sua sorella Beth. Purtroppo le due scompaiono senza lasciare traccia. Il gioco vero e proprio si svolge un anno dopo, quando, su richiesta di Josh, il gruppo si ritrova per rendere omaggio alle sorelle nella stessa baita, ma strani eventi minacciano l' incolumità dell' intero gruppo.
Cardine del gameplay sono le scelte innumerevoli del giocatore che a turno impersona i vari protagonisti della vicenda nekl tentare di fare luce sugli avvenimenti che accadono nel corso della notte, infatti tutto si svolge nell' arco di 6 ore e lo scopo è quello far sopravvivere il maggior numero di persone fino all' alba, l' esplorazione degli ambienti in cerca di indizi come nei primissimi capitoli di Resident Evil, e le sequenze di tasti per superare determinati punti di gioco. Di fatto però, al contrario di ciò che avviene negli altri giochi di questo genere, non vi è un modo giusto o sbagliato di agire che porta al successo o al fatidico Game Over. Si è in un certo senso l' esecutore dei destini di ognuno e il regista/sceneggiatore del film, ed il fatto che i protagonisti siano caratterizzati a livello cinematografico fa si che durante il gioco si crei una empatia ed antipatia nei confronti dei personaggi che si interpretano decidendo anche di eliminarli dalla trama con le proprie scelte.
Per questo motivo vi sono molti finali diversi ed una volta finito un capitolo vi è la possibilità di rigiocarlo effettuando scelte diverse, con un particolare, tutti gli indizi trovati rimangono memorizzati, mentre se ne possono aggiungere di nuovi. Questo è un vantaggio perchè non si deve ripetere la prima esplorazione effettuata.
Giocato online, ma è anche scaricabile, gratis grazie al servizio Playstation Now.
Bella scoperta, consigliato.


Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

  • trama
  • grafica
  • gameplay
  • multiplayer
  • longevità
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Until Dawn

  • yami
    opinione inserita da yami il 26/09/2021
    Until Dawn è un survival horror disponibile per PlayStation 4 da diversi anni ormai Non si tratta però di un gioco horror nel senso classico del termine bensi si presenta più come una sorta di avventu...
    Continua a leggere >
    Vedi opinione
    Vedi opinione