L'arte di Albanese
Albanese è un comico che era all'apice della sua carrier televisiva negli anni novanta, ma con questo film diede una svolta alla sua carriera mostrando che c'era molto di più oltre alla comicità che quest'artista poteva offrire.
Interpreta Antonio, un uomo di mezza età che esce a comprare una cosa per la moglie, prende una botta, perde la memoria e ritrova la strada di casa solo dopo 5 anni, ma lui è rimasto disturbato e la sua famiglia è cambiata.
Tutto il film ruota intorno ad Antonio Albanese e alla sua capacità di caratterizzare e portare al cinema un personaggio simile al suo Epifanio televisivo mostrando così al pubblico tutta la sua bravura e il suot alento che s'ispira ai grandi della comicità.
Da una parte è stata una visione interessante, ma non adatta al grande schermo perchè il tutto sembra più tipico della recitazione da teatro.
In ognic aso resta una commedia interessante perchè si differenz dalla calssica commedia italiana e ha quel tocco di malinconia e dramma che si mescolano al divertimento diventando un tutt'uno, considerato l'esordio è davvero un'ottimo lavoro di cui consiglio la visione.
Le musiche, i dialoghi, le atmsofere sono curate a fondo e mirano tutte verso l'intento di dare coralità all'opera.
Segnala contenuto