Opinione su Upside Down: Due mondi da fantascienza

Due mondi da fantascienza

27/06/2017

Vantaggi

fotografia, regia, immagini

Svantaggi

nessuno



Questo è uno di quei film che conquista e stupisce dal punto di vista visivo, prima ancora che per la trama o i significati. E l'ho visto con meraviglia e piacere.

Racconta la storia d'amore tra Adam e Eden, un amore proibito e impossibile tra due ragazzi abitanti di due mondi paralleli ma opposti di un lontano sistema solare.
I due s'incontrano al contrario e nasce un'amicizia che ben presto sfozia in amore; tuttavia quando vengono scoperti Eden cade e Adam la crede morta finchè...

Questo film di Solanas non è il banale racconto di una storia d'amore in stile Romeo e giulietta usando uno sfondo fantascientifico, ma innanzitutto è un film visionario di un mondo meraviglioso e originale partorito dalla mente fantastica di un regista straordinario. Si rimane incantati a vedere questi due mondi e lui lo sa soffermandosi il giusto affinchè llo spettatore possa goderne e analizzando a fondo la questione scientifica su come un posto così possa esistere, tanto a fondo da rendercelo credibile e vivo.
Per quanto assurdo, anche se in realtà questo due mondi così opposti, uno ricco che sfrutta le risorse del secondo mondo povero, asssomigliano maledattamente alla netta divisione sulla Terra fra paesi ricchi e poveri.
Ma qui la rivoluzione sembra ancora più impossibile perchè nessun oggetto di un pianeta può andare nell'altro senza surriscalarsi ed esplodere; tuttavia l'amore è più forte anche delle forze della fisica e Adam troverà un modo per avvicinarsi a questa realtà e comincaciare una rivoluzione.
il regista vuole lanciare chiaramente un messaggio di pace dimostrandoci che l'amore può far cambiare le cose in un mondo molto peggio del nostro, quindi perchè non ci sforziamo di farlo anche noi.
Io sono rimasto incantato da questo film, dalla fotografia, dalle ricostruzioni, dalle immagini e dalla fantascienza creata da una mente brillante, aldilà di tutto il resto. Non perchè sia banale, ma perchè contorno a un mondo fantascietifico.
Questa è la fantascienza!
Consigliato agli amanti del genere.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

jimorris

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Upside Down

  • spinnu74
    opinione inserita da spinnu74 il 07/05/2018
    Upside down è un bel film di fantascienza che racchiude in se anche una bella storia d'amore tra i due protagonisti. Adam(Jim Sturgess) e Eden(Kirsten Dunst) vivono su due pianeti gemelli, vicinissimi...
    Continua a leggere >
    Bello e spettacolare in alcuni punti
    Trama un pò forzata in alcune situazioni
  • little51
    opinione inserita da little51 il 25/06/2017
    Ho appena visto finire questo bel film di fantascienza del 2012, con un'ottima interpretazione di Jim Sturgess (Adam) e Kirsten Dunst (Eden). Adam vive in un lontano sistema in cui intorno ad una stel...
    Continua a leggere >
    vivere una bella storia
    nessuno