Un musicarello anni '60!
Nonostante abbia ben 57 anni questo film è stato per me una prima visione.
Devo ammettere che il titolo non mi ispirava affatto perchè mi dava più l'idea di un film violento, qualcosa che avesse a che fare con la galera visto la "sbarra" del titolo ma quando nel cast ho notato la presenza di Mina, Adriano Celentano ed un Lino Banfi all'esordio, nonchè Mario Carotenuto, omnipresente nelle commedie italiane dell'epoca ho deciso che non potevo perdermelo.
Mina e Celentano in particolare sono due artisti che ho sempre apprezzato per la loro sfolgorante carriera giovanile fatta di successi musicali e nel caso di Celentano anche nel cinema per le sue divertentissime ed indimenticabili commedie anni 70 ed 80.
Di Mina inoltre ho sempre ammirato anche il suo stile molto particolare, i suoi repentini cambi di look, il suo sguardo spesso sottolineato dall'occhio di gatto, le pettinature cotonate, i vestiti meravigliosi che indossa durante i vecchi spettacoli di cui ogni tanto la tv trasmette ancora qualche spezzone.
Ed anche in questo film verso la fine, indossa un abito bianco e nero davvero divino, mentre canta "Whisky".
Il tema dominante di questo film è proprio la musica e la difficoltà di emergere di un gruppo di giovani cantanti apprezzatissimi dai giovani ma che non convincono affatto la critica ed il pubblico più adulto.
Avranno notevoli difficoltà a sfondare e non sarà facile per loro riuscire ad organizzare uno spettacolo in Rai, nonostante la figlia del direttore generale della Rai Giommarelli, interpretati rispettavamente da Elke Sommer (la figlia) e Mario Carotenuto (il padre/direttore) sia loro fan sfegatata.
Il film è il pretesto per ascoltare bellissime canzoni tra cui la deliziosa Tintarella di Luna e non saranno solo Mina e Celentano a deliziarci con i loro successi ma anche Joe Sentieri, Peppino di Capri ed una serie di altri cantanti.
Davvero piacevole per la trama ma soprattutto per le belle canzoni di quell'epoca che sono divenuti dei veri e propri classici che anche oggi si continuano a canticchiare!
Segnala contenuto