L'Ancona Calcio
L'US Ancona o meglio l'Ancona Calcio, è la squadra del capoluogo marchigiano. E' stato fondato nel molto lontano 1905, anche se nel 2021 ha avuto la fusione con la squadra del Matelica, sempre nel territorio marchigiano. Va detto comunque che questa squadra di calcio non ha un trascorso particolarmente glorioso, ha soltanto disputato due stagioni in serie A con altrettante retrocessioni in serie B, non avendo potuto allestire in ambedue le occasioni una squadra competitiva che potesse ambire alla salvezza e, perché no, anche a qualcosa di più in un campionato sempre più competitivo come la massima serie.
Le due stagioni in serie A sono rispettivamente il 1992/1993 e quindi il 2003/2004, che videro tra l'altro l'ultima apparizione del Perugia di Serse Cosmi proprio nella massima serie ed il successivo declino che tutti ricordano nel capoluogo umbro. In quel campionato tra l'altro ci fu anche la militanza del Siena, allora in tempi gloriosi. I campionati di serie B invece sono ben 21, mentre il resto dei campionati per l'Ancona sono significati lunghe militanze in serie C e molte volte in un anonimato di cui i tifosi avrebbero volentieri fatto a meno, perché sperano sempre in una risalita della squadra al calcio che conta, anche se sono consapevoli che tutto ciò non è affatto facile, visti i tempi che corrono attualmente.
Va ricordato che l'Ancona, nel 1993/1994, successivamente alla prima retrocessione in serie B dalla serie A, raggiunse la finale di Coppa Italia. A quei tempi la sfida fu contro la Sampdoria, i marchigiani tentarono il tutto e per tutto pur di vincere questo prestigioso titolo, ma senza riuscirci. In tempi come questi, una semplice finale di Coppa Italia anche senza vittoria, per l'Ancona avrebbe senza dubbio significato una partecipazione all'Europa League e l'approdo in Europa per una città quale è Ancona sarebbe stato un traguardo a dir poco storico, una sorta di trionfo come se si fosse vinto lo scudetto in serie A. Ricordiamo che le partite interne dell'Ancona sono presso lo stadio Conero.
La prima scalata alla serie A fu nel 1991/1992 e ci fu la retrocessione successiva in serie B e la già citata finale di coppa Italia l'anno successivo. Un lento declino con la serie C e quindi nel 2000 il ritorno in serie B dopo i play off a Perugia con gli eterni rivali dell'Ascoli in una sfida entusiasmante. Fu Gigi Simoni a riportare l'Ancona in serie A nel 2003 con la conquista della massima serie a Livorno. Nel 2003/2004, la retrocessione venne determinata dall'ultimo posto e soli 13 punti conquistati, un'annata disastrosa, nonostante allenatori esperti come un Nedo Sonetti e, successivamente, Giovanni Galeone, esperto sia in promozioni che salvezze ed ex Pescara.
L'Ancona come detto è rivale dell'Ascoli, visto che le due squadre sono il top del calcio marchigiano. Rivalità minori si hanno col Pescara, il Perugia, Sambenedettese, Verona, Modena, Sampdoria e Spezia. I gemellaggi dell'Ancona sono con Spal, Napoli e Genova. Una squadra che ha avuto sulle sue spalle ben tre fallimenti e ha dovuto di fatto ricominciare daccapo, chissà che succederebbe se dovesse tornare un domani in serie A, ma ci vuole come sempre un presidente in grado di allestire una squadra per poter competere con tutte le altre, comprese le grandi e non è certo un'impresa facile con i chiari di luna che corrono oggi. Comunque doveroso ricordare Gigi Simoni, scomparso ormai da tre anni e artefice dell'ultima promozione.
Segnala contenuto