Opinione su Coop Uva sultanina: Uva essiccata
Uva essiccata
30/12/2015
Vantaggi
ricca di ferro e potassio
Svantaggi
troppo dolce
Quest'uva ha sempre un ottimo aspetto, è morbida e gustosa. Il sapore dolce è quasi eccessivo, ma è proprio quello che stimola a mangiare un acino dopo l'altro. L'uva sultanina è ricca di ferro, ideale per chi è un po' anemico, ed è anche ricca di potassio, quindi è un ottimo alimento consigliato anche a chi pratica sport.
Compro spesso una confezione di uva sultanina per le mie ricette dolciarie: è presente nel panettone, nelle frittelle, nella "pinza", nel castagnaccio, ma mi piace proprio anche consumarla così, come spuntino, gustando acino per acino.
Se la uso per preparare dolci o torte, allora la metto in ammollo per alcuni minuti nel liquore dolce. La vedo aumentare di volume mentre assorbe l'aroma del succo liquoroso, ma in questo caso non posso fare assaggiare il dolce ai nipotini, allora la metto ad ammorbidire in acqua tiepida o nel latte ma perde un po' del suo sapore.
Nelle sere invernali passo semplicemente l'uva sultanina essiccata nella grappa ed è squisita... E tre chicchi di quest'uva secca in mancanza di quella fresca gustati alle prime ore dell'anno nuovo portano fortuna.
Ne consiglio l'acquisto per sbizzarrirsi a preparare dolci ricette. Non bisogna esagerare però nel mangiarne a quantità poiché ha potere lassativo.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento