Opinione su V per vendetta: "Ricorda... Ricorda Il 5 novemebre!"

"Ricorda... Ricorda Il 5 novemebre!"

14/05/2017

Vantaggi

storia, riflessioni, regia, cast, dialoghi

Svantaggi

nessuno



Questo film è per me èstato sempre manifesto del totalirismo democratico che costantemente avanza in europa e denuncia di quello che sarebbe stato il futuro.
Un film cult, premonitore che mi ha fatto parecchio riflettere, tanto da vederlo e rivederlo, tuttavia quando ne parlavo ad altri erano in pochi ad averlo visto.

Trama
La Gran Bretagna è ottenebrata da un regime autoritario contro il quale un uomo mascherato dichira guerra cercando di coinvolgere la popolazione spingendola alla ribellione in una data ben precisa.
Ci riuscirà?

Considerazioni personali
Io ho amato ed amo alla follia questo film sotto tutti i punti di vista perchè sono film come questi che hanno acceso in me la curiosità di approfondire argomenti scomodi e invitato ad informarmi sui meccanismi che muovono il nostro mondo.
Sono tanti gli spunti di riflessione che il film dei fratelli Wachosky ha innescato nei tanti che l'hanno visto, oltre ad essere un film con un ritmo irrompente e ricco di effetti speciali davvero interessanti.
Infatti è uno di quei film che lo si può godere aldilà delle riflessioni che suscita perchè è un film futuristico ricco d'azione bello e avvincente.
io credo sia un capolavoro da 5 stelle, valutazione che do raramente, tuttavia questo non lo a spinto nella classifica dei più vista, ma lo ha trasformato in un cult amato solo da alcuni e odiato da tanti altri.
Oggi mi rendo conto che non è un film affatto facile che potrebber risutlare ostico per tanti, noioso per altri, strano per le masse; i temi trattati non sono adatti a tutti, inoltre è tratto da un fumetto che io non ho mai letto, ma sono certo che i registi avranno offeso i fan di questo fumetto nella trasposizione, cosa che avviene quasi sempre per i veri fan.
V per Vendetta ha significato molto per me e il suo messaggio subliminale l'ho capito solo un paio d'anni fa quando, proprio il 5 novembre, è nata la mia piccola bimba... proprio il giorno scelto da V per la ribellione dall'autoritarismo del governo totalitario io mi sono andato a imprigionare con moglie e figlia.
Non ho proprio capito il messaggio subliminale di questo film o forse si?

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

jimorris

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su V per vendetta

  • frankjaegar89
    opinione inserita da frankjaegar89 il 23/06/2017
    Ho fatto un solo errore con questo film, ho letto prima il fumetto. Mettiamo le cose in chiaro, dire che questo film è brutto è come bestemmiare, ma se lo si mette a confronto con l'opera originale be...
    Continua a leggere >
    Morale
    A tratti troppo semplificato
  • little51
    opinione inserita da little51 il 15/06/2017
    Un film cult, un film simbolo, un film da vedere e rivedere, ecco cosa penso di -V per vendetta- che ho visto parecchie volte: la prima cosa che dico è che la maschera indossata dal protagonista, quel...
    Continua a leggere >
    suspence e curiosità
    nessuno
  • fedebimba
    opinione inserita da fedebimba il 31/05/2017
    Ciao. Parlo di questo film di genere fantascienza e thriller, V per Vendetta. Questo film è uscito nel 2005 e i protagonisti sono Hugo Weaving e Natalie Portman. Ovviamente il protagonista con la masc...
    Continua a leggere >
    attori, trama
    deve piacere il genere
  • thevox
    opinione inserita da thevox il 28/05/2017
    Di recente ho visto un film di alto successo,trasmesso sul canale LA7, si tratta di V per vendetta. Il film è ambientato in un lontano Regno Unito, dove governa un duro regime e la popolazione è sotto...
    Continua a leggere >
    Film assolutamente fantastico
    Nessuno
  • xroswars
    opinione inserita da xroswars il 15/05/2017
    V per vendetta è un vero e proprio capolavoro, che alcuni anni fa fece scalpore, divenendo la maschera il simbolo di chi vuole cambiare le cose che non lo convincono. E' un film che sa come essere pia...
    Continua a leggere >
    Film assolutamente perfetto
    I mass media lo hanno distrutto nel tempo