Opinione su Và dove ti porta il cuore - Susanna Tamaro: Un romanzo con racconti di vita vissuta
Un romanzo con racconti di vita vissuta
29/01/2020
Vantaggi
Bello e interessante da leggere, sentimentale e utile
Svantaggi
Non sono stati ancora riscontrati
"Và dove ti porta il cuore" della scrittrice Susanna Tamaro, letto da parte mia con piacere e interesse anni fa, considerando che ho ancora il libro con una delle prime edizioni del romanzo e cioè la Mondadori. Si tratta comunque di un romanzo che ha avuto molto successo tra i lettori, con circa 2 milioni di copie vendute, da quando è stato scritto e nel corso degli anni Novanta.
Nel romanzo si racconta di una nonna che si è ritrovata, a vivere sola nella sua casa sul Carso e che un giorno decide di scrivere un diario, dove racconta a sua nipote che vive lontana da lei, della sua vita personale, con le scelte sbagliate che sono state fatte, i rapporti non sempre buoni con la figlia e con la stessa nipote a cui si rivolge. Lei racconta a sua nipote dettagliatamente di come trascorre le sue giornate, provando a volte dei sentimenti di solitudine e di malinconia, dei rimpianti personali per aver fatto delle scelte sbagliate nella sua vita, senza considerare i propri sentimenti provenienti dal cuore. Comunica a sua nipote anche dei segreti, che non gli sono stati mai fatti conoscere, quando si vedevano o vivevano insieme in passato, facendogli sapere di determinati fatti personali che non conosceva proprio. Inoltre la nonna parlando nel suo diario scritto per la nipote, vuole anche fargli capire, che si possono fare delle buone scelte nella propria vita personale, non solamente usando la propria ragione, ma anche i propri sentimenti che si provano e che provengono dal cuore e dalla mente.
Lo consiglio certamente come romanzo da leggere, perchè è davvero bello e sentimentale, per chi non l'avesse ancora letto e conosciuto.
Non conosco esattamente il suo prezzo attuale in euro, ma penso che essendo un romanzo non proprio lungo da leggere e impegnativo, si possa trovare in vendita presso delle librerie o cartolibrerie, ma anche online su siti di commercio elettronico conosciuti, ad un prezzo anche minore del costo di alcuni altri determinati romanzi, o di una decina di euro, per le sue edizioni con libri più piccoli e tascabili se ci sono.
Ringrazio in anticipo, per chiunque mi leggerà e valuterà bene questa mia nuova opinione!
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento