Opinione su Valencia: Città dalle mille risorse
Città dalle mille risorse
12/05/2017
Vantaggi
Costo contenuto, molte attrazioni, cibo
Svantaggi
Nessuno
Che tipo di città è? Valencia è una città certamente moderna e vivace, che ha beneficiato del boom economico della Spagna dell'inizio del 2000: grandi parchi, uno addirittura ricavato nel vecchio letto del fiume che è stato deviato fuori città, eccezionali strutture come l'oceanografico, davvero spettacolare, quartieri per case e uffici nuovi di zecca e ricchi di grattacieli, boulevard ampi, alberati, mezzi pubblici capillari ed efficienti. Possiede un centro storico non grandissimo e per la verità non proprio ben conservato, caratteristica frequente nelle città spagnole, ma proprio questa leggera decadenza la rende affascinante. Inoltre la lunga spiaggia e il porto turistico completano l'offerta per ogni genere di visitatore.
Io ho sempre alloggiato in periferia, dove si trovano ottimi hotel e prezzi contenuti, solo che per andare verso il centro o in spiaggia ci vuole per forza l'uso di un mezzo perché le distanze sono consistenti.
I locali e i ristoranti sono moltissimi, tipicamente iberici, allegri, ricchi di specialità per aperitivi e per il pasto, anche le enoteche sono ben fornite, accoglienti e molto d'atmosfera. Alcune parti della città, da quando la Spagna ha attraversato una certa crisi economica, meriterebbero una ristrutturazione, ma restano comunque dignitose.
L'oceanografico è eccezionale, sia per le specie marine ospitate, sia per gli spettacoli sia per l'ambiente di tutto il parco circostante, davvero stupefacente per magnificenza.
I costi in generale sono bassi, sia per gli spostamenti, sia per alloggi e cibo. In spiaggia i prezzi salgono, ma è qui che troverete i ristirantini più accoglienti e il pesce più fresco. Spesso in spiaggia si esibiscono scultori di sabbia che mettono insieme opere davvero grandiose, che vanno ricompensate con qualche spicciolo dopo aver fatto delle fotografie.
Valencia a me piace molto perché la trovo molto rilassata come ritmi e perché è un'ottima base di arrivo per esplorare altri siti molto interessanti che non distano parecchio, tra cui Cuenca e Teruel, nell'entroterra, che meritano molta attenzione.
In città inoltre faccio spesso acquisti molto convenienti in uno dei tanti centri commerciali, in cui i saldi sono attraenti e realmente vantaggiosi. Quello che preferisco come centro è El Corte Inglès, in cui trovo sia profumi, sia abbigliamento e prodotti per la casa, tutte cose che poi posso riportare in Italia comodamente in valigia. Una volta ci ho comprato una dozzina di tubetti di gel per capelli che costavano appena 30 centesimi l'uno! Ancora ne ho alcuni, se penso che qui li pago 2 euro e oltre...
Attenzione al traffico: le strade lunghe e larghe invitano a correre mentre si guida e i valenciani non sembrano avere molta intenzione di far attraversare i pedoni se non dove c'è un semaforo che li fermi... la sera poi qualcuno evidentemente beve un po' troppo perché le auto sfrecciano ancor di più e qualche volta ho visto degli incidenti abbastanza violenti.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
cultura
-
natura
-
divertimento
- infrastrutture e servizi
-
qualità della vita
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento
Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login
Commenti
Molto bella
Vorrei ringraziare Aduken per quello che ha scritto perché e sta molto esaustivo su Valencia, mi è stato molto di aiuto. Anche io questa estate voglio andare a Valencia e credo che ci andrò dopo aver letto questo post. Vi linko anche un'altro post dove potete leggere ulteriori conferme sul posto e su come arrivarci, cosa vedere, etc... https://www.oghers.com/valencia-meta-spagnola-scoprire-vacanza/