• aroma
1 Opinioni per Valverbe Infuso Viola balsamica
    Balsamica e un po' strana!
    opinione inserita da Margherita123 il 17/12/2017
    Facendo un giro da Tigotà per comperare alcuni prodotti di bellezza sono rimasta piacevolmente stupita nel vedere un espositore dedicato a tisane biologiche del marchio Valverbe che nella mia città non vende nessun altro negozio nè supermercato. Dovevo assolutamente comperare qualcosa, così con poco più di € 2 mi sono lasciata affascinare da una scatola da 20 bustine di tisana alla viola balsamica. Tra l'altro Valverbe utilizza erbe coltivate da piccoli produttori montani italiani quindi acquistare questo marchio è un modo per incentivare le piccole realtà locali e la coltivazione biologica. Mi è piaciuto subito questo nome perchè mi piacciono le tisane balsamiche ed apprezzo molto gli infusi alla menta, così come amo le componenti fiorite sia nelle bevande sia in tanti altri prodotti che uso. Mi è sembrato dunque un buon compromesso, senza contare che le piante utilizzate da Valverbe provengono da coltivazioni biologiche ed ho deciso dunque di iniziare con questa tisana per poi mano a mano provarne anche altre. La tisana "Viola Balsamica" è preparata con timo, eucalipto, menta piperita, pino montano, viola blu e lavanda. Aprendo la bustina dov'è contenuto il filtro si sprigiona un buon odore vegetale, quasi di fogliame che si ritrova mettendo in infusione il filtro nell'acqua bollente. Va lasciato a macerare per circa 5 minuti e senza aggiungere zucchero nè dolcificanti l'ho bevuta assaporandone il gusto molto particolare. Si sentono le componenti balsamiche della menta e dell'eucalipto, contornate dai sapori morbidi e sfaccettati dei fiori quindi viola e lavanda con la componente aromatica del timo e del pino. Tutte le componenti dunque prendono parte attiva a questo infuso, nulla copre l'altro, in una sinfonia di sapori ben bilanciati ma decisamente insoliti. E' una tisana piacevole da gustare calda una volta ogni tanto, perchè ha questo gusto particolare che non ti invita a berne a litri. Per tutti i giorni preferisco altri tipi di infusi meno insoliti ma una tazza ogni tanto di questa viola balsamica me la bevo volentieri!
    biologica
    strana