Il Van Amazon
Ho letto di un nuovo Van elettrico al 100%, nato dal binomio Rivian + Amazon, un binomio che avrà certamente successo soprattutto per la fama che dà alla Rivian e per l'immagine innovativa che conferisce ad Amazon, che ha programmato, avendo cominciato adesso, 2020, con 10.000 veicoli elettrici, di arrivare al 2030 con 100.000 mezzi di questo tipo.
La Rivian è una società (si definisce start-up) corrispondente alla Tesla, specializzata cioè in veicoli totalmente elettrici, ma cercando online nel suo sito si vedono solo pickup e suv, dedicati alle grandi avventure e ai viaggi su strada e fuori strada.
Invece col van che porta il marchio Amazon persino nel cerchio al centro del volante, si è arrivati ad un prodotto pronto a passare anche al largo consumo. Per la precisione, Amazon ha chiesto alla Rivian tre diversi veicoli completamente elettrici e personalizzati secondo le proprie necessità, naturalmente di varie dimensioni. Questo è il primo ed essendo un furgone destinato alle consegne, si è tenuto conto nella progettazione di diversi fattori, dal fatto che l'autista scende e sale spesso alla capienza del retro e alla comodità per una guida di lunga durata.
Il prodotto che è stato ordinato per l'obiettivo carbon free cioè 0 CO2 entro il 2040, ha permesso ad Amazon di battere per innovazione tutte le altre grandi o piccole player delle consegne porta a porta.
Il veicolo presenta alcune caratteristiche:
-sensori sensibilissimi di ultima generazione,
-assistenza stradale e di guida,
-parabrezza molto ampio per una visione ottimale,
-telecamere esterne a 360° disposte intorno al van e collegate ad un display interno,
-inserimento di Alexa per comodità di uso durante la guida,
-portiera autista rinforzata a miglior protezione,
-spazio interno ampio,
-fari e luci per segnalare con chiarezza le frenate,
-tre piani di scaffalature e porta posteriore di facile apertura/ chiusura.
Non si sa ancora con precisione, a partire dal gennaio 2021 dove verrà inaugurato l'uso di questi van, ma mi sembra senz'altro una cosa positiva ai fini dell'ecosostenibilità e soprattutto un simbolo cui altri presto potranno adeguarsi.
Segnala contenuto