Opinione su Vasco Rossi: Vasco Rossi Vs Valentino Rossi

Vasco Rossi Vs Valentino Rossi

02/07/2020

Vantaggi

appassionante, delicato, sentimentale

Svantaggi

assolutamente nessuno


La mia opinione su un confronto diretto fra i due Rossi più conosciuti nel mondo, non può che essere vincolato alla qualità del successo conseguito nel corso di brillanti carriere, uno inseguendo la musica l'altro inseguendo piloti motociclistici sempre più giovani, sempre più veloci.
Vasco Rossi, Blasco, personalmente lo vedo come un mio coetaneo che avendo dedicato alla musica tutta la vita, oggi sente di poter continuare a migliorare un mondo Rockettaro e Pop, da cui non vuole separarsi.
Valentino Rossi, il Dottore, come Vasco non vuole gettare la spugna. Ha l'eta di mia figlia, quarantuno anni eppure, in sella alla sua motocicletta non ne dimostra più di sedici.
E' ed è sempre stato un animale da gara. Le sue epiche gesta su tutti i circuiti mondiali sono note e la sua platea di fans è sparsa in utto il mondo. Nessuno riesce a creare lo stesso senso di appartenenza fra i fans come è in grado di fare lui.
Dal Giappone, alle Americhe, all'Inghilterra e Spagna, ogni circuito ha la sua curva Rossi e certamente i giovani come Marquez, Quartararo, Vinales, sentono il peso di questo mito che si autoriproduce in natura tramite l'uso del manubrio, accellerando ad ogni curva.
Accellera invece ad ogni brano musicale donato ai fans il mito Vasco e anche lui, come Valentino, in parte ingelosisce gli aspiranti musicisti che si chiedano come emularlo o addirittura superarlo in termini di notorietà.
La verità è che questi due ragazzi, non hanno nessuna voglia di mettersi da parte e di smettere di fare ciò che sanno fare meglio: guidare una moto ai 300 allora e intonare, magari su un tetto o in una fabbrica, canzoni capaci di fare innamorare.
Avviso ai naviganti, leggi Marquez, o Fedex, non vi libererete facilmente di quersti giganti. Fateveli amici e osannateli perchè vi hanno donato un mondo che prima non esisteva. Non dimenticate che quando Vasco iniziò a implementare la sua musica, partì giungendo ultimo a San Remo e Valentino Rossi prese in mano una situazione Moto Gp fallimentare per poi portarla ai confini milionari a cui oggi tutti si stanno adeguando. Attenzione a volere che smettano questi trascinatori, perchè potreste risvegliarvi in un campo a zappare la terra. Del resto:
Valentino Rossi è un pilota motociclistico e dirigente sportivo italiano. Tra i piloti più titolati del motociclismo, in virtù dei nove titoli mondiali conquistati, è l'unico pilota nella storia del Motomondiale ad aver vinto il Mondiale in quattro classi differenti: 125, 250, 500 e MotoGP mentre Vasco Rossi, amore e canzoni: una vita «in equilibrio sopra la follia».
Scrive di Vasco Vanity Fair:
Un equilibrio sopra la follia. Un verso che è diventato una specie di manifesto, rappresentazione perfetta della vita del suo autore, Vasco Rossi: «In realtà poi, cantandola, ho capito che siamo in tanti in questa situazione qui», scherzava in passato il rocker di Zocca. Che con intensità e passione ha raccontato se stesso dentro alle canzoni: le donne, in primis, poi provocazioni, delusioni e grandi successi.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

germinal

  • testi
  • musica
  • stile
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Vasco Rossi

  • roby72a
    opinione inserita da roby72a il 24/01/2017
    Vasco come altri cantautori Italiani è riuscito a farsi amare da più generazioni, nonostante non abbia mai modificato drasticamente il proprio genere, infatti quando ci si reca ad uno dei suoi concert...
    Continua a leggere >
    I testi dei sui brani sono vere e propie poesie
    Da non imitare il suo stile di vita
  • suckitandsee17
    opinione inserita da suckitandsee17 il 23/01/2017
    Vasco Rossi è un cantautore italiano che a me non ha mai detto nulla: vanitoso e superficiale, non ho mai visto una qualità positiva in lui. Ha scritto anche testi molto belli (Sally è l'esempio lampa...
    Continua a leggere >
    Alcuni suoi brani sono indimenticabili
    Artista vanitoso e troppo superficiale
  • galaxy93
    opinione inserita da galaxy93 il 21/01/2017
    Vasco Rossi è un cantante che appartiene a quel gruppo di persone che non seguo perché non amo il genere a cui sono collegati. Diciamo che ho sentito molte canzoni di questo cantante ma proprio nessun...
    Continua a leggere >
    Ha un grande talento e si nota
    Il genere trattato non è di mio gradimento
  • orla73
    opinione inserita da orla73 il 17/01/2017
    Cantautore italiano originario di Zocca in provincia di Modena ha venduto fino ad oggi qualcosa come 35 milioni di dischi , indiscutibilmente il più grande cantautore rock in attività. Debutta con l'a...
    Continua a leggere >
    100%
    tanti album bellissimi
    ultimi album noiosi
  • roxena
    opinione inserita da Anonimo il 15/10/2016
    Adoro Vasco Rossi sin dall'adolescenza ed oggi, a distanza di anni, lo seguo ancora con costanza ed ammirazione. Vasco Rossi è un artista - cantautore e chitarrista italiano a 360 gradi e le sue compo...
    Continua a leggere >
    Lui
    gli altri