L'inizio di tutto
La saga di Venerdi 13 nonostante non tutti film siano dei capolavori, anzi, è comunque una delle saghe cinematografiche horror più famose e reditizie di sempre.
Composto da ben 10 capitoli più uno spin off canonico e un remake , hanno reso Jason uno dei killer più famosi al mondo, ma ciò nonostante il primo film non ha Jason come killer, bensì la madre Pamela.
Con forte ispirazione alla saga di Halloween, il film ha una trama di base neanche tanto male, 30 anni prima al campo di Crystal Lake (tradotto letteralmente nella versione italiana) un bambino affoga per la negligenza degli animatori e l'anno successivo i responsabili vengono ritrovati morti.
Quando il campo viene riaperto , le morti ricominciano e si scoprirà che dietro agli assassini c'è la madre di Jason motivata dalle voci nella testa in cui Jason grida vendetta e dal giorno in corso (Venerdi 13, il compleanno del figlio).
Come già detto la trama non è manco brutta, ma la sceneggiatura, la recitazione e i dialoghi sono terribili, con una marea di momenti morti e scene che dovrebbero essere terrificanti ma risultano tragicomiche.
Un film terribile in tutto e per tutto, invecchiato male e incapace di terrorizzare, ma che bisogna dagli atto che per essere quasi un plagio di Halloween, ha dato via a una saga oramai diventata leggendaria.
Segnala contenuto