Opinione su Veneta Cucine: Incredibile silenzio post vendita

Incredibile silenzio post vendita

28/01/2022

Vantaggi

Cucine e soluzioni interessanti e ben realizzate

Svantaggi

Distrasosa gestione del progetto, dell'installazione e del post vendita. Procuratevi un avvocato, vi servira'


Ho acquistato quasi 2 anni fa una cucina e una parete attrezzata tipo boiserie.
Il costo complessivo sarebbe bastato per un utilitaria.
A complemento abbiamo richiesto dei 'cubi' in legno con un lato aperto (da porre liberamente sui ripiani della boiserie) , che sono stati realizzati ad hoc (al costo di quasi 400 euro l'uno, come se fossero dei comodini).
Tutto bello , PECCATO che...
Veniamo contattati il giorno prima dell'installazione, e ci chiedono se possono fissare i cubi al muro, altrimenti COL TEMPO i ripiani potrebbero flettere col peso, essendo ,i ripiani, fissati con tasselli a scomparsa, senza reggimensole.

Questo avrebbe stravolto il progetto iniziale, che si basava appunto sulla liberta' di movimento dei cubi sui ripiani.

Non siamo del 'mestiere' , quindi abbiamo recepito la cosa come una probabilita' che si sarebbe potuta verificare nel tempo, e presi da mille incombenze, e con tutti i lavori gia' calendarizzati, abbiamo preferito che tutto procedesse come previsto.
Avrei dovuto bloccare tutto e chiedere spiegazioni del perche' non mi era stato prospettato il problema in fase di progetto (durato settimane).

Risultato: a circa 2 mesi dall'installazione, cominciamo a notare vistosi cedimenti dei ripiani. Ci siamo affrettati a rimuovere i pesantissimi cubi e abbiamo arrestato o quantomeno rallentato il processo. Ma non finisce qui.

A due giorni dall'installazione di due pesanti pannelli di legno posti sulla parete della nuova cucina , sentiamo un tonfo improvviso. Si erano staccati dal muro e per fortuna non hanno intaccato il ripiano della cucina.

Ma non finisce qui. Durante l'installazione, ci accorgiamo che mancano alcuni profili in alluminio, per completare alcuni spigoli. Ci viene risposto che non vengono forniti da Veneta Cucine e ce ne lasciano alcuni spezzoni (rivelatisi poi tutti inadeguati) da mettere noi stessi....
Non crediamo alle nostre orecchie e ai nostri occhi.... Neanche l'IKEA lascia spigoli non rifiniti nelle sue cucine . Non riusciamo a concepire come una ditta che si descrive cosi' 'attenta' non fornisca i propri installatori di tutto il necessario per rifinire una cucina costata diverse decine di euro!
Gli installatori si lamentano persino del fatto che non hanno abbastanza 'tappi di gomma' per nascondere le viti di montaggio...

Io stesso, nei giorni seguenti, ho fatto il giro per trovare i profili identici a quelli montati, li ho dovuti tagliare a 45 gradi e installare uno ad uno, oltre che munirmi di un prodotto adeguato e incollare per bene i pannelli di legno della parete della cucina.... Come andare a comprare un'auto di lusso e poi rifinire le guarnizioni del parabrezza e ultimare le ultime vitine nel motore...

Un po' di pazienza, non e' ancora finita...
Il piano della cucina, viene montato leggermente 'deviato',provocando lo scostamento di quasi mezzo centimetro dalla struttura in cartongesso alla quale doveva invece 'incastrarsi' perfettamente. Per fare quadrare il cerchio, viene perfino praticato uno 'scasso' nel muro, che attenua ma non risolve il problema.

Basta cosi? no ancora....
Ricordate i 'cubi' superlusso? Bene, una volta rimossi dai ripiani, considerato il costo, e' sorto il problema di come utilizzarli al meglio.
Abbiamo trovato , per alcuni di essi, degli utilizzi, ma ci accorgiamo che non tutti sono rifiniti anche posteriormente , come avevamo richiesto, quindi non sono posizionabili 'stand alone' .
Soprattutto il piu' grosso, abbisogna di essere rifinito posteriormente con l'impiallacciatura usata per i lati.
Dopo aver richiamato il venditore, di comune accordo , lo riportiamo indietro, e ci viene assicurato che verra' adeguato alla richiesta di progetto.
Ecco....questa e' l'ultima volta che si sono degnati di rispondere (mail o telefonate) . Da quel momento, assistenza ZERO, neanche le scuse per i 'contrattempi', neanche mandare una squadra per rimediare in qualche modo ai danni, ma che dico? NEANCHE RESTITUIRE IL CUBO che avevamo riportato indietro col loro consenso.
Nei giorni scorsi ho mandato persino due PEC che sono state ricevute e bellamente ignorate. adesso mi rivolgero' al mio legale e vedremo.
Morale della favola: Cucine belle, ma controllo dei progetti ZERO, professionalita' del venditore di turno? mah!, assistenza post vendita ZERO, educazione ZERO, costi (per me) abbastanza elevati , soprattutto per tutti gli elementi che non sono strettamente 'cucina', (vedi ad esempio le prese a scomparsa sul ripiano, al modico prezzo di 200 e passa euro cadauna, mentre, del tutto simili su amazon costano meno della meta').
Ripeto, ho ricevuto molte piu' soddisfazioni da IKEA o da altre marche blasonate come la Marchi, precisi e puntuali al millimetro.
Se pago TANTO, voglio un prodotto chiavi in mano e zero preoccupazioni , altrimenti credetemi, meglio IKEA a vita!

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

hegom

  • Impegno
  • Convenienza
  • Affidabilità
  • Design
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Veneta Cucine

  • giroarch
    opinione inserita da giroarch il 06/09/2023
    La qualità del prodotto oramai è scadente, almeno quella di alcuni modelli. La cosa più grave è la totale mancanza di assistenza post- vendita. Nessuna possibilità di contattare l'azienda , se non tra...
    Continua a leggere >
    Nessuno
    assistenza post- vendita assente e catena dei rivenditori inadeguata
  • fb-2350552068449713
    opinione inserita da Mammola Topona il 27/07/2023
    Ho acquistato una Veneta Cucine, con il vapore dei cibi le ante sopra la cappa si sono gonfiate. Fatte cambiare subito quando il danno non era ancora evidente ma nel frattempo si è lavorato con il riv...
    Continua a leggere >
    estetica
    qualità e post vendita
  • isananni
    opinione inserita da isananni il 22/10/2022
    Ci hanno messo più di 9 mesi a consegnarmi un top ordinato per l'adattamento di una loro cucina nonostante i ripetuti solleciti e la mia disponibilità a tenermi in casa i materiali in attesa del monta...
    Continua a leggere >
    Nessuno
    Non professionali
  • mbs
    opinione inserita da mbs il 30/08/2022
    Veneta Cucine è una truffa. Paghi a peso d'oro il prodotto, aspetti mesi per ricevere la cucina. Quando arriva è incompleta, devi ancora aspettare settimane perchè la completino. Appaltano la montatur...
    Continua a leggere >
    nessuno
    elencati sopra
  • fb-1143717376448056
    opinione inserita da Giovanni Barlocco il 01/04/2022
    Ho acquistato e pagato anticipatamente una cucina che mi è stata consegnata a dicembre. Alcuni pezzi erano sbagliati, un paio difettosi e il frigorifero mancava. Dopo numerosi solleciti, e interventi ...
    Continua a leggere >
    in negozio sembrava bella
    costo del prodotto, inefficienza del servizio, rapporto qualità/prezzo