La squadra del Venezia
Gli arancioneroverdi altro non sono che la squadra del Venezia, inerente alla città capoluogo del Veneto e sempre frequentata da turisti di tutto il mondo. Detta squadra è stata fondata nel lontano 1907, tant'è che nel 2007 ha festeggiato un secolo di attività. Nel corso dei decenni ha cambiato tante volte la denominazione, attualmente è Venezia Football Club (FC) e milita nel campionato di serie B, pur avendo diversi trascorsi nel campionato di serie A. A tutti gli effetti è una squadra provinciale, fra i suoi maggiori allenatori si ricorda Walter Alfredo Novellino, tuttora residente nella zona di Perugia.
Nel 1941, in piena seconda guerra mondiale, ha vinto un trofeo a dir poco prestigioso, vale a dire la Coppa Italia, poi non risultano altri titoli vinti, né tanto meno posizioni in serie A a ridosso di grandi squadre o utili per poter partecipare ai tornei europei tipo la Coppa UEFA o la Coppa Campioni. Negli anni 60, il Venezia ha disputato la serie A, ma successivamente, fra gli anni 70 e 80, ha senz'altro vissuto uno dei periodi più bui della sua storia, visto e considerato che, dalla serie B, è sceso in serie C ed un tornado ha reso impraticabile e danneggiato lo stadio Penzo, presso l'isola di Sant'Elena, in piena laguna, dove tuttora disputa le partite interne con al seguito diversi tifosi.
Il Venezia ha dunque militato a lungo fra la serie C1 e la serie C2, inoltre, a metà anni 80 circa, effettuò la fusione con la vicina società del Mestre, in poche parole la periferia di Venezia. A quei tempi, vennero effettuati degli acquisti di qualità in fatto di calciatori e si ricorda più che volentieri un centrocampista il cui nome corrisponde a Francesco Guidolin, che in seguito divenne un allenatore molto quotato per le squadre provinciali, specie per l'Udinese ed il Vicenza, essendo lui nato in Veneto. In seguito, approdò al Venezia come presidente l'indimenticabile Maurizio Zamparini, poi alla dirigenza del Palermo, noto anche come presidente mangia allenatori come tutti si ricorderanno.
Il Venezia tornò in serie A alla fine degli anni 90, nel 1998, tant'è che alla guida ci fu proprio Walter Novellino. Inizialmente, la squadra sembrava destinata alla retrocessione, ma poi la fiducia data a Novellino stesso e i risultati in controtendenza fecero sì che la squadra lagunare potesse salvarsi, cosa che però non avvenne nel campionato successivo e ci fu l'inevitabile retrocessione, non c'era più infatti Novellino alla guida, ma ci furono avvicendamenti di allenatori, a partire da Luciano Spalletti, attuale campione d'Italia con il Napoli dopo un campionato a dir poco trionfale, caratterizzato da tantissime vittorie anche con le squadre di alta classifica. Spalletti a quei tempi aveva allenato squadre provinciali del calibro dell'Empoli e della Sampdoria.
Il Venezia è stato in serie A anche negli anni recenti, si ricorda l'allenatore Filippo Inzaghi a riguardo, ora milita in serie B, in un campionato piuttosto anonimo. Il Venezia è gemellato col Rapid Vienna, con la Pistoiese, con il Cosenza, con la Fidelis Andria e con il Modena. Ci sono invece molte rivalità a livello regionale, ovvero con il Treviso, con il Mestre, specie per la fusione, con il Verona, con il Vicenza e con il Padova. Fuori regione, anche con la SPAL, l'Udinese, l'Atalanta, il Genoa, il Mantova, il Como ed il Torino. I derby regionali sono sicuramente entusiasmanti, caratterizzati spesso e volentieri da cori di sfottò, perché la rivalità è prima di tutto territoriale che sportiva. Chissà se e quando il Venezia tornerà in serie A.
Segnala contenuto