Opinione su Vento di passioni: Lo guardo sempre e mi emoziona come se fosse la prima volta
Lo guardo sempre e mi emoziona come se fosse la prima volta
04/08/2019
Vantaggi
Trama, sviluppo, ambientazioni, cast, musiche
Svantaggi
Non trovati
La trama si concentra sulla vita di un colonnello che si dedica al bestiame e che vive nel Montana, circondato dalla moglie (che però ben presto se ne andrà per cambiare vita), da una famiglia di Indiani d'America e dai suoi tre figli, Alfred (il più maturo e con i piedi ben piantati a terra), Tristan (il prediletto del padre, dotato di un carattere selvaggio e inperfetta sintonia con le tradizioni degli Indiani d'America) e Samuel (il più piccolo, garbato e amche ben istruito).
Il modo in cui ci viene presentata questa famiglia, con le sue dinamiche e il suo contesto storico e sociale, contribuisce a far immergerci maggiormente nella loro vita quotidiana. E con la voce fuori campo di alcunu dei personaggi che narrano i cambiamenti dei protagonisti, è ancor più facile stare al passo con gli sviluppi temporali.
Se all'inizio sembra che tra loro le cose siano destinate per il meglio, poi si cominciano a intravedere tutte le problematiche che deriveranno dalle azioni dei protagonisti. L'arrivo di Susannah, fidanzata di Samuel, sconvolgerà i tre fratelli perché ognuno di loro inizierà a provate dei sentimenti per lei. La prima guerra mondiale, inoltre, si affaccia sulle vite dei giovani, portandoli in trincea nonostante il padre si opponga con vigore. È proprio questa guerta che metterà in subbuglio tutta la vita dei Ludlow e Tristan (Brad Pitt) sarà quello più scosso. Il suo animo da sempre ribelle lo conduce verso delle scelte estreme e dure. Al contempo non viene ignorato il personaggio di Susannah, che si ritrova divisa da due fratelli. Il modo in cui la vicenda si dispiega e i mutamenti delle vite dei protagonisti mantengono il film costantemente intrigante e suggestivo, soprattutto grazie alle ottime scenografie e alla genuinità delle dinamiche interpersonali ma talvolta anche profonde che ci vengono presentate. L'amore e la passionalità sono proposti con grande dolcezza e naturalezza, ma il film non risparmia sulle atrocità, sul dolore e sulla sofferenza interiore che anche gli uomini più introversi patiscono. Vedere questa pellicola mi ricorda le stesse sensazioni che avverto quando leggo un bellissimo romanzo. Questa storia verace, ricca, armoniosa e niente affatto priva di colpi di scena viene condesata con maestria in più di due ore ma il film, sebbene attraversi le vite parallele di più di un protagonista e ci porti a fare dei salti temporali, risulta chiaro e di facile comprensione. Lodevole è anche il modo in cui Vento Di Passioni punti a far risaltare le emozioni più fondamentali, senza tralasciare quelle più basilari.
Da notare, poi, il modo in cui l'inizio e la fine combacino perfettamente, creano un finale degno del suo significato più completo.
Lo guardo instancabilmente ogniqualvolta lo trasmettono in tv perché penso sia caratterizzato da una storia che merita di essere vissuta dai protagonisti, con tutta la sua sofferenza, con tutta la sua forza e con tutta la sua complessità. Esaminandolo dal principio alla fine, non riesco a trovare un solo punto debole. Adoro ogni minimo cambiamento della trama, ogni colpo di scena (nonostante gran parte di essi sia toccante), ogni ruolo ricoperto dai personaggi, ogni attore, ogni sfondo, ogni nota musicale... tutto. E, soprattutto, il personaggio di Brad Pitt, che è colui sul quale la trama si concentra maggiormente, per me è il protagonista perfetto: sensibile, istintivo, coraggioso sempre e comunque, ma anche in grado di guardare avanti e riscattarsi. Se ammiro tanto questo attore, in parte è anche merito del suddetto film.
Se apprezzate i film drammatici e sentimentali ma con altresì un briciolo di violenza, ve lo consiglio caldamente. Al giorno d'oggi sono poche le pellicole che sanno suscitare le stesse sensazioni nel mio animo e questo, per me, è indice di un lavoro valoroso.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento