Opinione su Verbatim CD-R 80MIN Datalife PLUS Printable: Vecchio CD-R quanto mi manchi
Vecchio CD-R quanto mi manchi
11/08/2018
Vantaggi
tanti
Svantaggi
tecnologicamente obsoleti
C'era una volta di non tanto tempo fa il Verbatim CD-R, un dischetto ottico in policarbonato di spessore 1,2 mm. e di diametro 120 mm sul quale veniva registrato, in una sola facciata, lungo una traccia spiraliforme, dall’interno verso l’esterno, un segnale numerico. La lettera R che segue significa Recordable, ovvero registrabile più volte (Plus Printable). Il numero 80 min. che segue la lettera R, rappresenta la capacità massima presunta in termini di tempo di registrazione.
Ormai è una tecnologia superata che non adopero più, ma conservo ancora una campana da 50 pezzi che acquistati tempo fa di cui ne sono rimasti una decina, che non ricordo quanto pagai,ma certamente non più di 50 centesimi a pezzo.
Mi servivano soprattutto per memorizzare dati, immagini, presentazioni, download, backup, mp3. Uno spazio adeguato per ogni occasione, perché il disco ha una capacità di memorizzazione di 700 MB e una capacità audio di 80 minuti.
La registrazione avveniva con metodica digitale attraverso una rotazione a velocità, da 200 a 300 giri/minuto, consentendo in tal modo il deposito di una massima densità di dati.
Credo che fra le tante marche esistenti sul mercato i Verbatim siano i più affidabili, per diversi motivi, innanzitutto in una confezione di più pezzi difficilmente se ne trovano di bruciati, mi capitò solo una volta in una campana di 50 pezzi di incappare in 2 dischi inutilizzabili (meno del 5%) una inezia, per il prezzo veramente concorrenziale se rapportato alla affidabilità, buona conservazione dei dati affidatigli, reperibilità, si trovano anche nei supermercati oltre che nei negozi specializzati.
Se li tratti bene, ovvero se li preservi dalle cose che possano danneggiarli come : esposizione solare diretta, incollare etichette o pellicole di protezione, utilizzare solventi per pulirli, bagnarli, toccarli con le dita sulla superficie di registrazione, scrivere con pennarelli non idonei. Se si terranno da conto queste precauzioni il CD durerà una vita, se non le rispetti ti abbandonerà, portandosi via tutto il tesoro di dati che gli avevi affidato.
Verbatim è un marchio della Mitsubishi Kagaku Media Corporation, Ltd ed in Italia sotto forma di S.p.A ha sede in Cassina de’ Pecchi (MI).
Prodotto consigliato anche se tecnologicamente obsoleto.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
rapporto qualità/prezzo
-
materiali
-
utilità
-
prestazioni
-
connettività
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento