Opinione su Verso natura bio Conad - Farro soffiato biologico: Il farro, questo sconosciuto
Il farro, questo sconosciuto
04/10/2018
Vantaggi
super
Svantaggi
nessuno
La prima volta che ebbi la fortuna di gustare questo nobile ed antico cereale, chiamato anche il grano vestito della famiglia delle gramiaceae del genere triticum, fu qualche anno fa presso il più famoso ristorante di Lucca, La Buca di Sant'Antonio, dove mi fu servito in zuppa.
Da quel momento me ne innamorai e divenne compagno della mia tavola, sotto le svariate forme in cui si rappresenta, dal pane alla pasta, dai biscotti alle torte, dove il suo sapore caratteristico ed aromatico lo rende ineguagliabile.
Più avanti nel tempo, cercando ulteriori utilizzi, scoprii che anche il farro era soggetto al processo di soffiatura, come il riso, il mais, l'orzo, trasformandosi, dopo la cottura a secco a temperature molto elevate e a conseguente gonfiatura tramite vapore, in croccanti chicchi ideali per essere consumato immerso in una capiente tazza di latte, tipo corn flakes, non il mio caso perchè non bevo latte, oppure sgranocchiato come i favolosi pop corn di mais, cosa che faccio quando voglio evitare le patatine ipercaloriche.
Il perchè è presto detto, per il motivo che questo favoloso e gustoso cereale, risulta essere uno dei tipi di frumento meno calorici ed anche dei più nutrienti e salutari.
Di recente l'ho trovato alla Conad, supermercato nel quale mi servo quotidianamente, della linea Verso Natura Bio, in una confezione da 100 grammi di farro soffiato biologico, al prezzo di €.1,00, che mi sono sgranocchiato ieri mentre mi vedevo alla TV il super match del Napoli contro il Liverpool.
Poichè l'ho scelto al posto di un invitante pacchetto ipercalorico di patatine, ho verificato che quei cento grammi di chicchi soffiati mi hanno apportato 378 kcal, che non sono poche, ma sicuramente a dir poco, più salutari delle patatine, solo per la presenza di un amminoacido importante per la formazione della cartilagine, come la Metionina, dunque ideale per gli sportivi.
Se volete fare una esperienza con un gusto nuovo e particolare vi suggerisco l'acquisto, dopo il quale sono convinto che lo rifarete volentieri.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
salutare
-
sapore
-
consistenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento