carina questa anteprima
Questo è un'anteprima di un libro scritto da Giuseppe Furno ,parla di uno scoppio avvenuto a Venezia nel 1569 e il personaggio principale si chiama Andrea ( lasciato dalla sua ragazza ) , e quella sera stessa accadde una catastrofe ; nella laguna in seguito ad uno scoppio di alcuni magazzini che contenevano polvere da sparo fece venir giù una decina di casa e il monastero di San Francesco della Vigna e il confine a ponente dell'arsenale ( sembrava che tutta Venezia fosse sprofondata ) .
Nelle acque della laguna si formarono isole di olio in fiamme provenienti da alcune cisterne di terracotta che inscenavano il fuoco greco ed era una composizione di trementina e calce e olio usato nelle pignatte incendiarie ,le quali con lo scoppio si erano frantumate e cadute di sotto la laguna .
Ci furono molti morti e feriti e non lontano dal luogo fu allestito una tenda per curare i feriti in quanto l'ospedale era troppo lontano .
Andrea come molti altri si prodigò per dare una mano per aiutare i feriti e cercare di spegnere le fiamme ...
Questa anteprima già fa capire che è un bel libro adatto a tutti e fa capire come persone sconosciute si attivano per salvare altre in pericolo .
Segnala contenuto