Opinione su Via Chanel n°5 - Daniela Farnese: Mademoiselle per sempre!
Mademoiselle per sempre!
24/07/2015
Vantaggi
Scritto Bene, Interessante E Divertente
Svantaggi
Se Non Piace Il Genere
Tanto avendo due bambine non ha mai tempo ed io i libri li divoro, poi soprattutto quando me li prestano ho sempre l'ansia di restituirli per paura di rovinarli o dimenticarmene.
Ho letto questo libro in un battibaleno non solo per la fretta di restituirlo quanto per la scorrevolezza della storia, il tono brillante e fluido che ha trasformato serate vuote e pomeriggi noiosi in momenti davvero divertenti.
La storia è quella di Rebecca che lavora da sempre nelle pubbliche relazioni e decide di trasferirsi da Venezia a Milano.
Nella nuova azienda in cui va a lavorare la assegnano al reparto wedding planner.
Questo significherà per lei organizzare matrimoni e tenere a bada spose isteriche, proprio lei che è sfortunatissima in amore e si trova sempre ad essere la seconda scelta di tutti.
Ma Rebecca non si perde d'animo e nonostante il lavoro non la convinca abbastanza, la sua acidissima collega Valentina cerchi di metterle i bastoni tra le ruote, riesce a far carriera ed affermarsi come una bravissima wedding planner.
Nel frattempo Milano le piace sempre di più, ha la sua migliore amica Emma che si è trasferita da anni nel capoluogo lombardo, stringe amicizia con il suo vicino di casa Claudio ed ogni tanto si trattiene a chiacchierare con la signora Leoncini una cantante lirica che abita nel suo stesso palazzo, molto sola e dal passato tragico.
Quella che proprio non va a gonfie vele è la sua vita sentimentale.
Rebecca non riesce proprio a trovare la persona che fa per lei ed ogni volta soffre terribilmente.
Fino a che misteriosi bigliettini e pacchetti iniziano a comparire sulla soglia di casa.
Un ammiratore segreto?
Chi sarà?
Bè io l'ho capito subito chi poteva essere ma Rebecca sembrava proprio non riuscire ad arrivarci!
Un libro che mi è veramente piaciuto perchè è frivolo ma non stupido, è uno spaccato di vita quotidiana perchè trovare l'amore non è facile e anche se tutto il resto è ok, quando non c'è l'amore è come se mancasse qualcosa.
Diciamo che in Rebecca ho ritrovato la me stessa di qualche anno fa, nonostante io sia meno mondana di lei e non abiti a Milano.
Milano viene dipinta come una città veramente carina e piena di vita, carica di localini interessanti, stradine, parchi e negozietti tutti da godersi, in barba alle descrizioni milanesi dove si mettono in evidenza solo nebbia, freddo e traffico.
Tra l'altro Rebecca ha una passione smisurata per Chanel, tanto che tutti la soprannominano Coco, così troviamo disseminate qua e là nel libro anche frasi dette da Chanel stessa, brevissimi spaccati di vita di questa interessantissima stilita, icona di fascino in tutto il mondo.
Mi piace lo shopping di Rebecca.
Non è compulsiva e spreca soldi come la Becky della Kimsella.
Rebecca preferisce circondarsi di belle cose, comperare meno e spendere meglio.
Ogni volta che si compera qualcosa si ha proprio la percezione di aver fatto un'affare, di essere uscita dal negozio con un pezzo davvero di qualità.
Mi è piaciuto tutto di questo libro!
E' diviso in 20 capitoli titolati per un totale di 310 pagine.
L'intreccio narrativo è semplice ed interessante, non è ingarbugliato e se non avete sempre tempo di stare attaccati con gli occhi al libro vi ci ritroverete come se aveste smesso di leggere cinque minuti prima.
E' un romanzo vero, reale, simpatico e colorato, scritto davvero bene senza volgarità e con tante verità che sicuramente vi sarete ritrovate anche voi a vivere.
Una lettura da ombrellone che assolutamente vi consiglio!
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento