Opinione su Viaggi di nozze: Tre coppie, tre viaggi!

Tre coppie, tre viaggi!

12/06/2017

Vantaggi

carino

Svantaggi

tristezza di fondo


"Viaggi di nozze" è uno dei film cult in cui il protagonista è Carlo Verdone che si cimenta per l'ennesima volta nell'interpretazione di ben quattro personaggi diversi.

Carlo Verdone non è nuovo a questo genere di film ad episodi in cui impersona fino all'eccesso tre stereotipi di uomo totalmente diversi tra loro.

La prima coppia è Raniero e Fosca che ricordano i mitici Furio e Magda di Bianco Rosso e Verdone.
Raniero è vedovo di Scilla e sposa Fosca che in un primo momento decide di dirgli sì per riconoscenza dato che Raniero è un famoso e bravissimo primario che ha curato tempo addietro la madre di lei.
Durante il viaggio in treno verso Venezia Fosca inizia ad avere dubbi e si sente male.
Il viaggio di nozze si trasforma così in un incubo tra visite neurologiche e manie varie di persecuzione del pignolo ed esasperante Raniero che la paragona continuamente alla defunta Scilla.

La seconda coppia sono Ivano e Jessica due coatti che cercano sempre le situazioni più estreme per consumare i loro rapporti fino a che Jessica un giorno non ne può più e vorrebbe solo un po' di normalità e far riscoccare quella scintilla che nel frattempo si è persa.

Gli ultimi sono i coniugi De Berardi che per colpa della lunghissima celebrazione tenuta dallo zio prete di lui stanno quasi per perdere la crociera ignari che il loro viaggio di nozze sarà totalmente rovinato da una serie di problemi famigliari causati da entrambe le famiglie.

Al di là di qualche situazione simpatica il film è permeato da una tristezza di fondo che si nota vedendo e rivedendo più volte il film.
Raniero che si fa sposare per riconoscenza e Fosca che si pente subito dopo, Ivano e Jessica che sembrano non trovar pace, Jessica soprattutto, i De Berardi alle prese con una miriade di parenti serpenti che non hanno un minimo di rispetto ed affetto per loro.

Un film carino, una commedia entrata nella storia del cinema italiano.
Sempre brillante Carlo Verdone che interpreta anche il prete sulla scia di quello interpretato su Un sacco bello, bravissime anche Veronica Pivetti, Claudia Gerini e Cinzia Mascoli le tre partner femminili che interpretano le mogli!


Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

margherita123

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Viaggi di nozze

  • lolaconiglio
    opinione inserita da lolaconiglio il 25/03/2020
    Il film, in cui Carlo Verdone interpreta tre personaggi diversi, si proponeva comicità presentando tre coppie durante i loro viaggi di nozze paradossali (e per due delle coppie anche le unioni sono di...
    Continua a leggere >
    100%
    mah?
    catastrofico
  • scarabattolino
    opinione inserita da scarabattolino il 08/01/2019
    Un film del 1995 che ripropone tre coppie di sposi in viaggio di nozze in tre contesti diversi, ma tutti e tre che rispecchiano delle realtà che effettivamente potrebbero capitare. Di sicuro, l'episod...
    Continua a leggere >
    Leggero, divertente, tre ruoli diversi
    nessuno
  • millifly
    opinione inserita da Anonimo il 13/06/2017
    Viaggi di nozze è un film del 1995 diretto e intepretato da Carlo Verdone, che si triplica in tre personaggi diversi per raccontare storie di viaggi di nozze e anche la società italiana degli anni Nov...
    Continua a leggere >
    cast e storie
    nessuno
  • cancrina
    opinione inserita da Anonimo il 12/06/2017
    Viaggi di nozze è in film uscito nel lontano 1995. Il protagonista principale è Carlo Verdone nonché regista del film. Carlo Verdone come nella maggior parte dei suoi film passati interpreta tre perso...
    Continua a leggere >
    divertente
    -
  • fb-francacira
    opinione inserita da Anonimo il 12/06/2017
    I film di Verdone sono molto divertenti e questo, seppure abbia più di venti anni, è ancora uno dei migliori ed anche uno di quelli che maggiormente mi fanno ridere. Proprio ieri sera è stato mandato ...
    Continua a leggere >
    fa ridere anche a distanza di anni
    no