Opinione su Vicky il Vichingo: Gran successo in Germania, esclusiva per Sky e DVD
Gran successo in Germania, esclusiva per Sky e DVD
08/05/2019
Vantaggi
Umorismo in parte demenziale in parte infantile, storia d'avventura godibile
Svantaggi
...Inizialmente era solo in esclusiva per Sky
E' tratto da una serie di romanzi svedesi anni '60 che sinceramente non conoscevo, e che ha ispirato anche ad anime giapponesi negli anni '70...
Ha avuto un grande successo in Germania, ed ha spinto i produttori a girare un sequel...
In Italia è stata un esclusiva Sky, infatti l'avevo visto tramite Now tv.
Vicky è un bambino (anche dal nome, ho sempre pensato che fosse una bambina...) vichingo dai capelli rossi che vive in un villaggio nordico nel secondo millennio.
Il padre è considerato il guerriero più coraggioso. Desidera egli che suo figlio sia come lui: forte, coraggioso, e pronto a devastare i villaggi altrui assieme alla propria banda di improbabili bulli vichinghi (anche piuttosto dementi).
Vicky invece preferisce usare intelligenza e strategia piuttosto dela forza fisica.
Di base un fondamento della storia è proprio il tentativo da parte del bambino dai capelli color carota, a farsi accettare dal padre... Tantopiù che eventi minacciosi e leggende si infileranno nella trama tanto per dargli pepe e avventura...
La cosa che ho più apprezzato, è l'umorismo ingenuo ma a volte anche demenziale, del film. Tra personaggi adulti improbabili, e i bambini più intelligenti e arguti di quanto si possa immaginare, è una storia più che altro per i ragazzi.
Colorato e godibile comunque per tutta la famiglia, consigliato sopratutto per chi apprezza l'avventura e il mondo dei vichinghi e delle leggende.
In certi aspetti mi ha fatto ricordare, almeno visivamente, il film "Brave - Ribelle", con i protagonisti aventi (per altro) i capelli carota in comune...
Come dicevo non conoscevo la serie originale, perciò inizialmente pensavo che fosse un film avventura per famiglie-ragazzi completamente originale, perciò non saprei far paragoni.
Da quel che ho letto sul web, è stato comunque adattato con buona coerenza anche rispetto al cartone animato. Pensando anche agli elmi "cornuti" e un certo tipo di umorismo, mi ha fatto ricordare l'ottima trasposizione di Asterix di vari anni fa.
In conclusione ritengo che sia un godibile film per famiglie, gradevole, leggero, e divertente...
Consigliato, anche se non conoscevo la serie originale...
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento