fascino arabo-normanno
Villa Rufolo è il principale monumento di Ravello, bellissimo paesino della costiera amalfitana.
Villa Rufolo prende il nome dalla famiglia che la realizzò nel XIII secolo ed è costituita da un insieme di giardini ed edifici in stile arabo-normanno. Le costruzioni interne come la torre maggiore e la sala dei cavalieri sono carine, ma all'interno non c'è nulla. Molto bello il chiostro moresco, con decorazioni che lasciano senza parole.
La cosa più carina di Villa Rufolo, però, sono i giardini e soprattutto il belvedere, che permette di avere una vista fantastica sul golfo di Salerno. Qui, tra l'altro, si trova anche la platea per il Ravello Film Festival. In alcuni punti dei giardini si trovano anche rovine arch
eologiche.
Pare che il compositore Richard Wagner si sia ispirato proprio a Villa Rufolo per il giardino incantato di Klingsor in Parsifal.
Indubbiamente Villa Rufolo è un luogo ricco di fascino e merita certamente una visita. A me è piaciuta molto, soprattutto per gli scorci panoramici che offre e per le tante piante esotiche presenti nei giardini, integrate con le rovine e le costruzioni ricche di fascino della villa, con le loro decorazioni di tipo arabeggiante, tipiche della Sicilia.
Per visitare la villa occorrono circa 2 ore, in quanto è molto estesa. Il biglietto di ingresso costa 5 euro.
Segnala contenuto