Opinione su Viva l'Italia: Politica all'italiana
Politica all'italiana
13/04/2017
Vantaggi
cast. storia, risate, morale
Svantaggi
pochi
Amavo i film di satira politica quando ero più piccolo perchè prendevano in giro i potenti e facevano ridere noi poveri, ma invecchiando le risate sono spesso soppiantate da tanta amarezza.
Ormai la satira rispecchia la realtà di quest'italia alla deriva.
Il protagonsita è Spagnolo un importante uomo politico con tre figli senza arte nè parte, ma che riescono ada avere ruoli importanti nei loro rispettivi campi grazie all'influenza del padre. Un improvviso malore sconvolge l'onorevole che non riesce più a tenere per sè le bugie ed è cosi costretto ad abbandonare la politica.
I figli sono allo sbando e gli amici di un tempo scomparsi fanno il vuoto intorno a lui.
Il regista la pensa come me e capisce ben presto che ormai la satira è una cosa seria, così, dopo qualche risata iniziale, il film svolta verso una drammaticità inaspettata ed è Placido a dare spessore ad un film che era partito come una commedia demenziale, come i tre figli dell'onorevole che sono costretti a prendere coscienza dei propri limiti e delle proprie capacità.
Ed è proprio questa presa di coscienza che risolleva il film ai miei occhi e mi ha concesso qualche facile risata, ma anche una morale e delle riflessioni degne di nota.
Consigliato
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento