Opinione su Viva l'Italia: Una commedia sociale

Una commedia sociale

05/07/2018

Vantaggi

Commedia, riflessivo, divertente, interessante

Svantaggi

nessuno


Viva l'Italia è una commedia del 2012 diretta e scritta da Massimiliano Bruno. E' ambientata a Roma. Dura 100 minuti. Gli interpreti principali sono: Michele Placido, Raul Bova, Alessandro Gassman, Camilla Filippi, Ambra Angiolini, Edoardo Leo, Rocco Papaleo e Stefano Fresi.
Questo film racconta le vicende dell'onorevole Spagnolo e della sua famiglia. I suoi figli. Riccardo Spagnolo, è medico, non parla con suo padre da anni, ed è l'unico che si è laureato. Valerio Spagnolo, lavoro in un'azienda grazie alla raccomandazione di suo padre. E per finire Susanna Spagnolo, lei invece è un attrice, o meglio una raccomandata, entra nelle produzioni solo perché è la figlia dell'onorevole Spagnolo. Nel corso della storia pero', l'onorevole viene colpito da ictus che fa sì che cominci a dire tutta la verità, sconvolgendo gli equilibri della sua famiglia, fino al punto che anche i suoi figli sono costretti a vedersela da soli, in quanto il loro padre non è più in grado di intendere e di volere, almeno non del tutto.
Definirei questo film una commedia socialmente utile in quanto racconta la verità sulla politica italiana, e a raccontarla c'è un grande professionista, Michele Placido, che con la sua bravura è riuscito a dar vita ad un personaggio a tutto tondo, con la giusta dose di ironia che fa sì che le vicende non appaiono né noiose né tanto meno pesanti.
Ma non tratta temi politici ma anche sociali, come il precariato, un interprete che dà voce al personaggio di Santini, è Stefano Fresi, attore comico italiano, che da voce a tutti colore che, non hanno il posto fisso e sono quindi costretti ad andarsene dal nostro paese.
A mio parere, questo è un film assolutamente da vedere, lo consiglio alla fascia di età degli adolescenti e anche degli adulti, poiché fornirà non poche riflessioni su questo nostro paese incasinato e su coloro che decidono per noi.
Personalmente ho visto questo film tantissime volte, e come tutti i film ci permette di sognare un mondo migliore, ecco dal mio punto di vista, questo film ci fa sognare un Italia migliore, un Italia dove siamo noi a decidere, non LORO.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

ari958

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Viva l'Italia

  • millifly
    opinione inserita da Anonimo il 09/01/2019
    Viva L’Italia è una commedia brillante italiana uscita qualche anno fa con un cast corale, variegato ma molto famoso. Tra tutti spiccano Michele Placito, Raul Bova ed Edoardo Leo, solo per citarne alc...
    Continua a leggere >
    intrattiene
    i soliti di questo genere di film
  • zafferano
    opinione inserita da zafferano il 24/04/2017
    Come è facile intuire dal titolo, la storia ruota allo strano mondo della politica, a quel mondo fatto di mistero, di accordi e di tanta falsità. La vicenda vede come protagonista un emergente politic...
    Continua a leggere >
    100%
    divertente
    no
  • jimorris
    opinione inserita da jimorris il 13/04/2017
    Amavo i film di satira politica quando ero più piccolo perchè prendevano in giro i potenti e facevano ridere noi poveri, ma invecchiando le risate sono spesso soppiantate da tanta amarezza. Ormai la s...
    Continua a leggere >
    cast. storia, risate, morale
    pochi
  • cancrina
    opinione inserita da Anonimo il 12/04/2017
    Viva l'Italia è un film uscito al cinema nel 2012. I protagonisti di questo film sono: Michele Placido nei panni di un politico che mentre è con l'amante gli prende un ictus e non può fare a meno di d...
    Continua a leggere >
    interessante
    nessuno