Opinione su Voiello Trenette: Con il pesto ci vogliono le trenette
Con il pesto ci vogliono le trenette
15/03/2019
Vantaggi
grande qualità
Svantaggi
a prezzo pieno
La cucina, quando ho tempo, diventa il mio regno e in questo regno lascio libera la fantasia gastronomica di esprimersi ai massimi livelli nei primi piatti, semplici e compositi.
Ovvio che la scelta dell’ingrediente principale : la pasta di semola di grano duro, riveste la sua importanza, perché da essa dipende il successo del piatto, che per la tradizione italiana è fondamentale.
Una marca di cui mi fido ad occhi chiusi è quella della Voiello S.p.A., azienda italiana di Torre Annunziata (NA), del gruppo Barilla, con stabilimento di produzione a Marcianise, in provincia di Caserta.
Come tutte le industrie pastaie nazionali, questa azienda ne produce di diverse tipologie tra le quali le Trenette, tipo di spaghetto schiacciato, tale da assumere una forma biconvessa, che lo rende particolare e noto per essere entrato nella cultura gastronomica di una regione, per un condimento inusuale o meglio comune per la Liguria, di cui è il primo piatto per antonomasia.
Chi non conosce le trenette al pesto ?
Un classico che si consuma in quasi tutti i ristoranti della Riviera ligure, dalle Cinque Terre a Bordighera, passando per Genova, Imperia, Sanremo.
Ebbene quando ho voglia del profumo di basilico, che il pesto scatena , vado alla Conad, supermercato di fiducia presso il quale mi servo quotidianamente ed acquisto le Trenette della Voiello , che ultimamente ho pagato, approfittando di una invitante offerta, appena €.0,65 per un pacchetto di 500 grammi.
Questa pasta secca è fatta con grano italiano 100%, noto come grano aureo, una varietà da cui si ottiene una semola con il 14,5% di proteine e un glutine molto tenace facendo della stessa una delle migliori, di grande impatto ecologico per la sua estrema sostenibilità, come approvvigionamento idrico e dunque meno anidrite carbonica nell’atmosfera.
La sua tenuta alla cottura rappresenta un’altra nota di merito che assieme ad una certa rugosità, ottenuta con la trafilatura a bronzo, permette una buona tenuta del condimento sulla superficie, formando un tutt’uno eccellente ed estremamente saporito.
Dunque per una buon piatto di pasta al pesto vi suggerisco le Trenette della Voiello.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
salutare
-
sapore
-
consistenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento