Opinione su Wd Elements: HDD esterno WD Elements
HDD esterno WD Elements
24/02/2016
Vantaggi
portabilità, affidabilità
Svantaggi
cavo usb corto
Cercherò ora di spiegarvi i principali motivi di tale scelta sperando siano di aiuto anche per voi.
Innanzitutto partiamo dalle caratteristiche principali:
- capacità HDD: 1.5 TB (1500 GB)
- interfaccia hard disk: USB 3.0 (compatibile con USB 2.0)
- Plug & Play
Motivi della scelta:
- rapporto prezzo/capacità
- rapporto prezzo/qualità
- affidabilità del marchio
L'ultimo punto è insindacabile. WD è una delle migliori marche, se non la migliore a mio parere personale, per quanto riguarda gli HDD meccanici. Sono ormai al quarto HDD e nessuno di questi ha mai dato problemi, cosa che invece è successa per esempio con HDD Toshiba (un caso, non credo...).
Per quanto concerne il rapporto prezzo/capacità, devo dire di aver trovato un ottimo compromesso. Acquisto al prezzo di circa 100 euro, il rapporto risulta pari a 0,06 euro/GB. Direi decimente ottimo.
Esteticamente il prodotto è di colore nero con la scritta "WD Elements" bianca stampata sulla faccia frontale. Sulla faccia posteriore quattro gommini in gomma permettono di smorzare le vibrazioni rendendolo stabile e silenzioso durante l'uso.
Larghezza: 8,2 cm
Profondità: 11,1 cm
Altezza: 2,1 cm
Peso: 230g
E' dotato di connettività USB 3.0 (con relativi vantaggi in termini di velocità in trasferimento e lettura file), ma è ovviamente retrocompatibile con i dispositivi USB 2.0.
'''L'hard disk viene venduto formattato NTFS, compatibile con tutti i sistemi Windows. Se avete intenzione di usarlo anche con sistemi operativi Mac, consiglio di formattarlo fin dall'inizio in exFat, oppure installare nel vostro Mac ParagonNTFS che permette una perfetta lettura e scrittura su HDD formattati NTFS.'''
Non necessita di alcun alimentatore esterno, utilizza direttamente l'energia fornita dalla presa USB (nel caso abbiate USB che fornisco diversa corrente in uscita, consiglio di utilizzare quella con maggiore potenza). Dettaglio estremamente importante per avere una massima portabilità dell'HDD, senza doversi portare voluminosi e comunque intriganti alimentatori sempre dietro. Lo attacca ad una presa USB e avete tutti i vostri dati a disposizione in un attimo.
In definita, è assolutamente consigliato per chi cerca in un HDD la sostanza piuttosto che l'estetica (cosa che ovviamente consiglio), ricordando l'estrema convenienza del rapporto prezzo/capacità oltre alla assicurata affidabilità.
Mi riservo di pubblicare questa recensione anche su altri siti in quanto frutto della mia esperienza personale.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
rapporto qualità/prezzo
-
materiali
-
compatibilità
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento