1 Opinioni per Welcome to Italy - John Peter Sloan
  • rossella1978
    Quanto sono diversi gli italiani, dagli occhi di Peter Sloan
    opinione inserita da rossella1978 il 11/11/2020
    Ho avuto modo di leggere Welcome to Italy di John Peter Sloan per caso. Inizialmente l'avevo preso per uno dei suoi libri riguardanti l'inglese, per cui l'ho preso in versione ebook da leggere sullo smartphone. In realtà si tratta di una serie di chimiche che riguardano sua esperienza personale sull'Italia... Tutt'altro... 105 pagine per spiegare in modo simpatico e sincero sulla differenza di pensiero che c'è tra Inghilterra e Italia. Uno dei ricordi riguarda ad esempio la prima volta che aveva preso l'aereo per Milano e si era molto sorpreso che gli italiani applaudessero al pilota per il buon atterraggio, sicché aveva poi voluto replicare la stessa cosa quando poi aveva dovuto prendere il pullman e vi lascio solo immaginare come la reazione da parte di tutti gli altri sia stata incredula e si sia beccato quasi un "vaffa". Il linguaggio utilizzato è semplice, comprensibile, schietto, sincero, proprio come Sloan ci ha abituato in tutti i suoi libri. La lettura poi è molto scorrevole e più punti l'ho trovata curiosa e con situazioni che fanno sorridere. Si capisce che per lui l'Italia non è solo cibo, ma è un orgoglio, dato che proprio questa terra ha a che fare con scienza, biologia, arte e perché no, la moda, l'ingegneria, un insieme di caratteristiche che molti Paesi si sognano. Mi ha colpito il fatto che da straniero lui abbia considerato il nostro Paese così ricco anche dal punto di vista delle persone, caotiche ma imprevedibili, intelligenti ma creative. Non dimentichiamoci poi che qui John Peter Sloan ha trovato anche moglie e ha una figlia. Secondo me questo "Welcome to Italy" è da leggere, un testo alternativo ai volumi sulle lezioni di inglese per poter entrare nella testa dell'autore e rivivere certi momenti importanti e che a volte mi hanno fatto sorridere. Un altro episodio simpatico è nel capitolo che riguarda le donne: descrive sostanzialmente la differenza tra un uomo e una donna quando si arrabbiano prendendo spunto da due suoi vicini di casa, lui che per arrabbiarsi aveva bisogno di passare determinate fasi da confuso, irritato, infastidito, frustrato e arrabbiato, mentre la moglie in pochi secondi passa a da Zen a Hulk. Ovviamente non sono qui a spiegare interamente tutti i fatti narrati ma solo i primi che mi sono venuti in mente. Comunque come detto la Trama è scorrevole, l'ambientazione sono vari posti dell'Italia dove sono accaduti particolari fatti degni di nota e riguardano quasi sempre l'autore, quindi non è che ci siano molti personaggi, ma più che altro persone che in qualche modo hanno avuto a che fare con Sloan. Lo sviluppo della trama è interessante perché scorrevole e sincero ed i cui contenuti sono adatti a tutti. Ne consiglio la lettura.
    Scorrevole, fa sorridere