• 5 persone su 16 indecise se consigliarlo o no
  • Aggiornamenti
  • Supporto
16 Opinioni per wikiHow
  • freewriter70
    Come fare? Basta leggere wikiHow!
    opinione inserita da freewriter70 il 24/06/2020
    Questa è una delle risorse gratuite più famose della Rete. Si tratta di un sito che raccoglie delle guide digitali passo - passo dedicate alle più disparate attività e situazioni. Da come si acambia l' olio alla macchina aa come si crea un dolce a come si fonde il rame... praticamente ogni operazione complessa che può intimorire il neofita viene affrontata come una guida testuale corredata di immagini. i testi originali sono per lo più in inglese ma le traduzioni che si trovano sono facilmente comprensibili e di buon livello. Si trova davvero di tutto... a volte vengono postate spiegazioni anche di cose così semplici che pare di trovarsi difronte ad un testo satirico. Il sito è consigliato ma bisogna comunque ricordare che i consigli forniti sono di tipo amatoriale e non professionale.
    Buoni spunti.
    Non èprofessionale.
  • allen88
    opinione inserita da allen88 il 03/05/2020
    Spesso e volentieri in rete mi sono chiesta come fare una determinata cosa e tra le prime ricerche di spicco mi usciva sempre questo sito. Wiki How, in pratica si tratta una specie di guida digitale che permette di consultarla e spiega per vari paragrafi come fare ogni sorta di cosa, c'è davvero tutto, tra i più disparati argomenti di varia natura. Posso dire che molte volte poi mi sono ritrovata a consultarlo una volta che ho constatato che comunque molte cose che erano riportate erano utili e veritiere, quindi mi ci sono fidata. Argomentazioni vastissime e scritte chiare e molto bene. Navigazione semplice.
    si
  • matteo82
    Può essere utile
    opinione inserita da matteo82 il 01/02/2020
    Vagando su internet mi sono imbattuto più volte su wikiHow una sorta di manuale del "come si fa" che tratta i più disparati argomenti, da come smontare un rubinetto, a come pulire i denti al cane, ecc. ecc., alcuni articoli sono utili perché spiegano come fare anche in maniera dettagliata determinate cose che possono servire nella vita di tutti i giorni, altri invece non valgono gran che perché trattano argomenti banali, comunque la consultazione di wikiHow è gratuita, invece per poter collaborare con wikiHow è obbligatorio registrarsi, ma è opportuno precisare che gli autori delle guide non ricevono alcun compenso, dunque il progetto è tutto basato sul volontariato.
    può essere utile
    molti articoli non valgono molto
  • gianlucajj1709
    La guida sul come fare
    opinione inserita da gianlucajj1709 il 31/01/2020
    Alzi la mano chi ha almeno una volta sentito parlare di wikihow. Wikihow nasce appunto come una guida con lo scopo di aiutare e informare sul come fare determinate cose, già questa introduzione può far capire quindi quanto sia vasto il mondo wikihow e di conseguenza anche la qualità delle guide presentate. Gli argomenti trattati sono i più disparati, da come vestirsi quando si è adolescenti a come sopravvivere in un bosco di notte. Il lato positivo è la schematizzazione delle guide, sono fatte bene, presentano illustrazioni e seguono passo per passo il fmda farsi, il lato negativo appunto è la vastità degli argomenti trattati, alcuni davvero inutili. Personalmente seguo davvero poco wikihow e solo per qualche tutorial semplice e veloce, c'è da amettere che alcuni articoli sono scritti davvero bene e da autori preparati e competenti
    Vastità degli argomenti
    Alcune guide inutili e scritte male
  • dalin
    Fastidioso
    opinione inserita da dalin il 20/09/2019
    WikiHow è un sito internet che può rivelarsi utile, ma anche fastidioso da consultare. Mi è capitato diverse volte digitando richieste sul motore di ricerca di avere tra i primi risultati WikiHow, infatti questo sito racchiude numerosissime guide per i più disparati argomenti, per poter consultare queste guide che spesso hanno anche delle illustrazioni bisogna continuamente cambiare pagina e questo fattore rende davvero fastidiosa e lunga la consultazione, inoltre spesso l'attendibilità di questi consigli è piuttosto bassa, e si smentiscono a vicenda. Può comunque rivelarsi utile, ma non bisogna fidarsi ciecamente
    Molti argomenti
    Poca attendibilità
  • lolaconiglio
    opinione inserita da lolaconiglio il 05/06/2019
    A seguito di svariate ricerche, mi è capitato a volte di imbattermi in wikihow per redirezionamento del motore di ricerca di turno. Si tratta di un portale in cui ciascun membro di una comunità di utenti spiega come fare per ottenere un certo risultato, per es. come pulire un elettromestico. In sè e...
    alcuni articoli davvero interessanti, dipende da chi scrive
    presenza di consigli dannosi, dipende da chi scrive
  • schicchera
    opinione inserita da schicchera il 14/05/2019
    WikiHow è un sito internet che prende il nome da Wikipedia, infatti è molto simile. La sua funzione è quella di "insegnare a fare le cose", da quì il titolo "wiki - come". E' una collezione di guide su qualsiasi argomenti e vanta migliaia e migliaia di articoli diversi. Alcuni interessanti, altri un po' più ovvi, a volte anche irritanti. Ma è un sito internet utile che in alcuni casi può rendere la vita un po' più semplice. E' sempre aggiornato e in costante aumento di articoli, giorno dopo giorno. I testi sono spiegati sempre in maniera semplice e adatti a tutti. Non male, può sempre servire.
  • ladyinorange
    opinione inserita da ladyinorange il 12/05/2019
    WikiHow è un sito internet che che vanta centinaia di migliaia di articoli su tutti gli argomenti possibili e immaginabili, riguardanti delle guide su come fare le cose, da cui deriva anche il titolo del sito. E' molto affidabile e gli articoli variano dai più semplici e banali ad altri invece molto utili. E' molto semplice da seguire perchè utilizza una scrittura davvero composta da parole semplici che lo rendono accessibile a tutti. E' in costante aggiornamento e negli ultimi anni mi è capitato più di una volta di usufruirne e devo dire che si è rivelato davvero utile. Lo consiglio, non è male.
    Semplice
    A volte banale
  • macfaggiani
    Può essere utile, ma a volte banale
    opinione inserita da macfaggiani il 11/05/2019
    Quando devo cimentarmi con qualcosa di nuovo e non c'è nessuno nei paraggi a cui poter chiedere assistenza, internet risulta una delle risorse più accessibili. Il primo sito che consulto è generalmente YouTube, dove cerco dei video tutorial che possibilmente illustrino passo dopo passo la procedure per risolvere un problema. Per esempio, ultimamente sono riuscito ad aggiustare un orologio da polso (la lancetta dei secondi si era "scollata" dal fulcro). Solo in ultima istanza mi rivolgo a wiki How, e per una buona ragione: sebbene le istruzioni siano il più delle volte piuttosto dettagliate, nonché accompagnate da utili illustrazioni, i consigli proposti non si rivelano particolarmente efficaci. Credo che chi redige queste guide non possieda la perizia tecnica o la competenza necessaria richiesta. Insomma: bel formato, ma contenuti, a mio parere, rivedibili.
    Bel formato, guide accompagnate da illustrazioni
    Non sempre efficace
  • calamara
    Alterno
    opinione inserita da calamara il 14/01/2019
    Wikihow è un sito che offre consigli sul come fare cose, di ogni tipo, scritti direttamente dagli utenti. Le pagine sono molto articolate e piuttosto precise, almeno nel linguaggi, ma non tutte sono affidabili. Di solito si tratta di piccole imprecisioni che si risolvono con il buon senso, perché il meccanismo wiki consente agli utenti di operare correzioni in caso di voci errate. Alla fine torna comoda se non sai fare nulla, perché le pagine sono tutte molto base, anche se alcune approfondiscono degli aspetti, specie relativi alla cura degli animali di casa, che non sono del tutto immediate. Utile, in ogni caso.
    Molte istruizioni disponibili
    Non accuratissimo
  • hecate
    Se cerchi una guida vai su WikiHow
    opinione inserita da hecate il 07/12/2018
    WikiHow lo reperii per caso cercando una guida e da allora (qualche anno fa) l'ho salvato tra i preferiti e faccio riferimento a questo sito per diversi aiuti. Ho apprezzato molte cose di questo sito di guide, una tra tutte è il fatto che la suddivisione viene resa intuitiva, alcune piattaforme online quando si tratta di guide impiegano paroloni o frasi che alla prima possono essere poco comprensibili, e per una guida questo non va bene, in altre circostanze può anche essere fatto ciò, ma una guida necessita di comprensione immediata quindi usare parole complesse non va bene. I passaggi sono quindi semplici e intuitivi, se ci sono prodotti consigliati in qualche guida questi possono poi essere cercati su un qualunque motore di ricerca facilmente. Le guide sono davvero tante io ad esempio ne ho reperite almeno 25 su vari argomenti: - Gestione del pc - Handmade - Coltivazioni Tanto per citarvi tre categorie, insomma una gamma molto ampia e ben descritta, dove si può trovare di tutto, dalle cose più scontate a lavori artigianali sui quali reperire informazioni e guide è assai complesso, ma non (appunto) per questo sito. Infine questo sito e le sue guide una volta testate si capisce che sono fatte bene perché i risultati sono in linea con la guida stessa e se si pensa che tale risorsa è gratuita allora si ha la ciliegina sulla torta!
    Tanti
  • giovannadom
    Il migliore
    opinione inserita da giovannadom il 23/09/2018
    WikiHow è un sito di guide a dir poco fantastico al quale mi rivolgo ogni volta che ho bisogno di qualcosa. Raggruppa davvero ogni tipo di "come si fa", che si tratti di animali, di trucco, di bellezza, di design, cose per la casa, salute, tecnologia e tantissimo altro. Spesso ci sono anche guide a sfondo psicologico o motivazionale. Nel caso delle cose pratiche, ci sono anche delle illustrazioni che fanno comprendere al meglio come muoversi e cosa fare; a volte ci sono anche delle guide simpatiche o vengono inseriti dei suggerimenti molto carini. Ce ne sono sicuramente alcune fantascientifiche, ad esempio "Come sopravvivere all'Apocalisse", ma questo me lo fa apprezzare anche di più: ha un doppio volto, spensierato e pratico.
    Utilissimo
  • cancrina
    opinione inserita da Anonimo il 22/08/2017
    wikiHow è un sito Internet che contiene al suo interno diverse pagine su come fare determinate cose. Al suo interno infatti possiamo trovare tantissime guide, alcune sono veramente utili e interessanti altre meno, a cui possiamo accedere gratuitamente. Per ogni guida sono presenti parti con disegni ...
  • xroswars
    opinione inserita da xroswars il 06/08/2017
    wikiHow è un sito vero e proprio di guide, dove praticamente troveremo di tutto, anche sulle cose più banali, ricordo infatti che anni fa trovai la guida su come vendere le carte di pokemon all'epoca. Wikihow spesso si rivela utile, ma altre volte è da prendere a legnate chi ha scritto certe guide: ...
    Alcune guide ben fatte
    A volte trovi scritte cose alla Nonciclopedia
    opinione inserita da Francesca FiFi Bruno il 06/08/2017
    Tutto ciò che inizia per Wiki è sinonimo di imparare, conoscere qualcosa di nuovo e informazione su qualunque cosa. wikiHow è una sorta di ''libretto di istruzioni'' online che risulta essere molto comodo, rapido ed intuitivo. Senza dubbio è alla portata di tutti e si trovano ottime ''strategie'' e ...
    pratica, intuitiva, rapida, istruzioni per tante situazioni diverse, ottime soluzioni, trucchetti e strategie
    ovviamente bisogna tenere conto della specificità di ogni situazione
  • agave
    opinione inserita da agave il 03/08/2017
    Wikihow è la costola di Wikipedia finalizzata alle guide di ogni genere. Si può trovare, per esempio, come aprire un notebook o come costruire un igloo... Le informazioni sono abbastanza dettagliate, certamente più della media delle guide reperibili online. Il linguaggio è semplice e alla portata di...
    Tantissime guide in italiano dettagliate e gratuite
    Qualche piccola e sporadica imprecisione