Opinione su X-Men - Apocalisse: Apocalisse minaccia i mutanti
Apocalisse minaccia i mutanti
07/05/2019
Vantaggi
Personaggi, effetti, attori, trama e ambientazioni
Svantaggi
È meglio conoscere gli altri film della saga
Questo è uno dei più recenti e prima di esso sono venuti altri capitoli che sono serviti a mostrarci le avventure di questi personaggi, nonché a presentarci nuovi nemici e mutanti.
X-Men Apocalisse, nel dettaglio, verte su una storia abbastanza diversa da quelle venute prima. Il film si apre nel passato per farci fare la conoscenza con colui che diverrà il nemico: En Sabah Nur, vale a dire Apocalisse.
I protagonisti sono sempre gli X-Men, ma in questa pellicola la formazione subisce dei cambiamenti e vengono introdotti giovani ragazzi dalle straordinarie abilità provenienti da tutto il mondo. Ambientata negli anni Ottanta, la vicenda si concentra in maniera armoniosa sulle due parti fondamentali, ovvero il nemico e i suoi tirapiedi, e gli X-Men. Se da un lato si assiste alla venuta di Apocalisse e allo sviluppo del suo piano malvagio e folle di diventare sempre più potente per creare catastrofi ovunque, dall'altra troviamo i membri del gruppo di mutanti in una certa difficoltà poiché presto iniziano a comprendere il problema all'orizzonte e nella squadra i membri non sono tanti. Nonostante tutto, gli X-Men, capeggiati dal telepate pacifico e intelligente Charles Xavier, tentano di unirsi ad altri membri reclutati con i poteri più disparati. La minaccia di Apocalisse sembra totalmente inarrestabile, soprattutto perché dalla sua parte ci sono altri mutanti di un certo calibro, come Erik Lehnsherr/Magneto.
Il film procede su questa pista fatta di azione, tanta fantascienza e anche dramma, ma il suo svolgimento risulta chiaro e accattivante, sopratutto se si conoscono i capitoli precedenti e se si apprezza il genere del cinefumetto. La storia ha il pregio di riuscire ad alamgamare le vite complesse e ai limiti della realtà dei portatori del gene X con quelle di antagonisti che di base sono accomunati dalla stessa condizione, quello che li separa è la scelta differente che hanno fatto. I buoni fanno della loro unione sinergica il punto vincente, ma i cattivi hanno dalla loro la spietatezza. Eppure, la trama si districa lasciando lo spettatore in una certa indecisione poiché non aleggia l'ombra della prevedibilità e, trattandosi di una guerra catastrofica, nulla è lasciato al caso.
X-Men Apocalisse mi ha saputa elettrizzare grazie ai personaggi unici e tridimensionali, ma anche attraverso sceneggiature, costumi ed effetti perlopiù ben curati e in grado di far sembrare reali e quindi ancor più appassionanti tutte le scene. Il nemico che dà il nome al film a parer mio è riuscito a sembrare temibile al cento percento, sia per quanto riguarda i suoi poteri macabri che per il suo aspetto visivo tenebroso.
Sebbene il cinefumetto in questione sia immerso in un contesto quasi sempre truce, non manca una certa vivacità in scene con protagonisti soprattutto i personaggi più giovani, con battute leggere che hanno lo scopo di donare luce all'oscurità con cui qualsiasi Apocalisse potrebbe avviluppare il pianeta.
Se siete fan della saga degli X-Men o di questo genere cinematografico, il suddetto film è imprescindibile, ma importantissimo è conoscere le fondamenta dell'affascinante e mai scontato universo mutante.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento