Opinione su YouTube: Molto bello, spero non degeneri troppo
Molto bello, spero non degeneri troppo
24/01/2019
Vantaggi
Utile, divertente, c'è davvero di tutto, buona qualità
Svantaggi
Monetizzazione, copyright, tasto "non mi piace"
A differenza dei social consumisti come Facebook e Instagram dove si postano boiate l'una via l'altra, Youtube ha conservato nel tempo un minimo di serietà di contenuti e solitamente, anche se con debite eccezioni, non si riempie di video imbecilli ma chi posta lo fa perchè ha veramente qualcosa di interessante da postare o da dire e mantiene una sua coerenza interna, per esempio mette solo video attinenti a un certo argomento. Sono presenti moltissimi tutorial di ricette, fai da te e trucchi di vita quotidiana, ci sono trailer di film e contenuti speciali, video umoristici e spezzoni televisivi, video rilassanti e soprattutto milioni di video musicali di ogni genere sia famosi che non.
L'utilizzo come utente pro è abbastanza articolato e non sempre è facile orientarsi in tutte le regole, copyright, privacy e nel pannello di controllo, lo Youtube Studio. Fare l'utente base che non posta niente ma partecipa attivamente commentando e iscrivendosi è molto più semplice e intuitivo, ed è quello che sono stata anch'io finchè non ho scoperto le gioie di mettere qualche poesia o parodia ogni tanto.
Lo uso quotidianamente per guardare praticamente ogni cosa ed è grazie a questo portale che ho scoperto l'ASMR, nonchè moltissimi artisti che non conoscevo.
In tutta questa positività mi sento solo di puntualizzare le tre cose che invece non mi piacciono:
-la monetizzazione. Il soldo ormai fa tutto e da tempo gli utenti pro possono aggiungere pubblicità ai propri video e condividere gli utili col portale. Per questo molti riescono a viverci. Il problema è che gli annunci sono veramente fastidiosi, spesso rumorosi e lunghi, partono all'inizio ma anche in mezzo al video e rasentano l'insopportabile. Per ovviare al problema Youtube ha recentemente inventato la versione Premium che costa praticamente come Netflix e consente di guardare i video senza pubblicità. Una cosa che io mi rifiuto categoricamente di fare, perchè pagare per non essere assillati dalla pubblicità mi sembra veramente uscito da una puntata di Black Mirror.
-il tasto dislike. Molti social network non l'hanno mai messo perchè tanti haters lo usano per bullizzare o per invidia, e così dovrebbe fare anche Youtube. Se un video è inappropriato si può sempre segnalare, se no non vedo perchè dire "non mi piace". Per rispetto al lavoro degli altri e delle opinioni diverse dalle mie non uso quasi mai questo tasto, solo sotto a video veramente brutti dove sono presenti contenuti censurabili (bullismo e prese in giro gratuite, violenza su animali ecc.)
-Il copyright troppo stretto, che non permette la satira o l'informazione come vorrebbe la nostra legge italiana e censura in automatico i contenuti dei canali minori, mentre i canali più redditizi per Google possono fare un po' quel che vogliono
Sulla sezione commenti sono neutrale, dato che risulta popolata da un pubblico variopinto e mediamente di basso livello-soprattutto in lingua italiana-ma dipende tantissimo dalla natura del video. Sotto video stupidi si trovano commenti di conseguenza, sotto video seri si trova un'utenza migliore e qualche spunto di riflessione.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
Affidabilità
-
Navigazione
-
Attendibilità
-
Aggiornamenti
-
Supporto
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento
Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login
Commenti