• disegni
1 Opinioni per Zap College - Tehem
  • locusta91
    un fumetto intelligente e divertente
    opinione inserita da Anonimo il 23/03/2020
    Grazie al mercatino della biblioteca comunale, ho scoperto questo Albo a fumetti, di produzione francese, che non conoscevo. A quanto pare sembra che sia pubblicato del Messaggero dei ragazzi, effettivamente una rivista da me piuttosto snobbata. L'ho trovato particolarmente gradevole, ed è piuttosto comico, ma di una comicità moderna intelligente, e non immorale. È di certo adatta a ragazzi ma anche gli adulti, a cui forse interessa la gioventù moderna. Non è irriverente e demenziale come Simpson e company. Comunque qualche tono dissacrante ce l'ha anche, ma in questo punto devo dire che piuttosto intelligente e ben fatto. Questo primo albo ha come prezzo da copertina 8 Euro e sono presenti solo 48 pagine. Praticamente copre un annata intera.. É ambientato in un college, o comunque in una scuola (è stato piuttosto adottato nella localizzazione italiana, e in certi punti è risultato un po' strano. Il protagonista si chiama Filiberto, ed ogni pagina è di fatto una tavola autoconclusiva, e dEscrive una improbabile giornata a scuola tra Filiberto, da poco trasferitosi con i suoi genitori, di classe sociale alta, ed i suoi amici. Ogni personaggio ha una sua particolare caratteristica, e sono ben caratterizzati. Un fumetto di ben 12 anni fa, ma mi ha colpito piacevolmente. Intelligente come vengono descritti con ironia certi problemi tipici dell'adolescenza, parlando di questa cultura occidentale, assieme ai paradossi e le ipocrisie, anche degli adulti. Ovvio , tutto è piuttosto esagerato/esasperato ed è reso comico, e a volte piuttosto sopra le righe ma mi è piaciuto molto e lo posso consigliare a tutti grandi e più giovani.
    un fumetto per ragazzi intelligente e divertente
    gli albi sono corti e costicchiano