Opinione su Zedda Piras: Un digestivo sardo.
Un digestivo sardo.
04/10/2018
Vantaggi
molto buono
Svantaggi
nessuno
Per avere il proprio mobile bar completo di tutti i liquori essenziali, non si può prescindere dalla presenza degli amari o digestivi, come sono meglio conosciuti.
Nel campo degli amari la scelta è talmente vasta, che spesso non si sa quale scegliere, per sorprendere gli ospiti del momento.
Io per sorprendere, ho scelto di recente, un liquore che potrebbe essere definito amaro e di conseguenza anche digestivo, un prodotto della splendida Sardegna, che nasce da bacche e foglie del mirto, una pianta aromatica tipica della macchia mediterranea, dalla quale si ricava, utilizzando le bacche e le foglie un infuso, che messo a macerare in alcol produce il famoso Liquore di Mirto.
Sul mercato il più famoso Liquore di Mirto è prodotto da una antica azienda sarda Zedda Piras di Alghero (SS), oggi facente parte del Gruppo Campari, che lo commercializza con la denominazione Mirto di Sardegna, in una bottiglia di 50 cl, al prezzo, presso la Conad, dove l’ho acquistato di recente ,di €.6,40.
Questo liquore raggiunge una gradazione di 32°, il suo colore rosso che gli deriva dalle bacche, estrinseca un sapore dolce e sciropposo, attutito dal grado alcolico, ma si sente anche la sua erbosità, che gli viene dalle foglie della pianta,il tutto ne costituisce un corpo eccellente per un fine pasto, ma c’è anche chi lo gradisce come aperitivo o per correggere un caldo caffè fumante.
Con un po’ di buona volontà potrebbe anche diventare un liquore di meditazione, da pasteggiare mentre si chiacchiera in inverno davanti ad un bel camino acceso.
Dunque, per rendere completo il vostro mobile bar, un buon Mirto di Sardegna della Zedda Piras ci sta bene.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
gradazione alcolica
-
sapore
-
versatilità
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento