Il più delizioso dei Bike Cafè!
Visitato dall'utente a marzo 2017
Zucchero a Velò è un vero e proprio esperimento di cucina sostenibile che nasce ad Ancona quasi due anni fa in Via Torresi nel quartiere del Piano, la prima periferia di Ancona che se una volta era tra i quartieri più graziosi e vivi di Ancona oggi è tra quelli più discussi nella cronaca locale per facce non proprio raccomandabili che girano per il mercato e zone limitrofe.
Un quartiere in cui non tutti sono disposti ad investire nonostante le tante attività commerciali ma Zucchero a Velò riesce a fare centro sin da subito.
Ristrutturando i locali della ex parrucchieria Franca Zepponi, nasce così un bike cafè dallo stile a metà tra il vintage e lo shabby con tocchi minimal e un'anima sostenibile che fa di questo luogo una vera e propria oasi di pace e tranquillità frequentata da tutti.
Chi vuole un caffè, un dolce, un panino, fermarsi a mangiare o bere una bibita può sedersi con tutta tranquillità nei tavolini interni o esterni al locale, navigare liberamente su internet, prendere un libro dalla libreria e sfogliarlo, magari accomodarsi nella saletta superiore ed ascoltare un disco.
C'è chi chiacchiera, chi lavoricchia col pc, chi telefona, chi intento davanti allo scaffale del book crossing sta scegliendo quale libro portare a casa sistemando il suo tra i ripiani in attesa che qualcuno venga a prenderselo.
La cucina del bike cafè è vegetariana e vegana.
Niente carne e pesce ma questo non significa nè una cucina scialba nè andare via con la fame.
La cucina, sempre in fermento e con mille idee dolci e salate da realizzare, sforna continuamente gustosissimi piatti con salse nuove e diverse, mille modi differenti di cucinare verdure, preparare gelati e creme innovativi ed altri dai gusti più classici per accontentare proprio tutti, scettici in primis.
Ogni settimana il menù cambia quindi potrete ogni volta gustare piatti differenti senza la noia di sapere cosa c'è già in menù.
Le proposte sono sempre molto interessanti ed oltre ai panini ed ai bagel (e sottolineo che è l'unico locale in Ancona a servire bagel!), è possibile scegliere tra una selezione di zuppe, pizze salate o crostate di verdura, piatti unici che uniscono verdure e magari uova, formaggi, seitan, tofu.
Sempre presente l'insalata o i classici contorni tutti italiani serviti però con un tocco di modernità dati da salse speciali, pani aromatizzati, piccoli sfizi ogni volta sempre nuovi e diversi come la fantasia della cucina crea.
Indimenticabili le lasagne di verdura, splendidamente delizioso il panino ai formaggi con gorgonzola e verdure, deliziosa la piadina con pomodori arrosto pecorino e cipolle caramellate.
Potrei andare avanti all'infinito a descrivervi tutte le pietanze con cui ho pranzato e cenato dato che ci andiamo molto spesso sia io ed il mio compagno a volte soli a volte con gli amici.
Deliziosi anche i dolci, il mio preferito è la torta al cioccolato con le fragole, ma è ottimo anche il bacio di dama, per non parlare delle cheese cake ogni settimana diverse una dall'altra, i bicchierini di yogurt con biscotti, frutta o cioccolato, le crostate, i ciambelloni, le rivisitazioni di merendine famose come le girelle o i plumcake.
La domenica è dedicata al brunch in stile americano quindi con uova, pan cakes, caramello salato, sciroppo d'acero, omelette con funghi e formaggio, ma per chi non vuole rinunciare alla dieta anche la domenica le zuppe ed i cereali non mancano mai perchè la domenica dev'essere lieta per tutti.
Non mancano i menù a tema.
Non ho mai mangiato dei tortellini in brodo così buoni come quelli vegetariani preparati nel periodo natalizio e se siete amanti della cannella i loro canederli protrebbero mandarvi in visibilio.
In estate è irrinunciabile un buon ghiacciolo o un gelato preparato con ingredienti biologici e selezionatissimi come tra l'altro il resto del menù.
La cortesia è di casa perchè camerieri e titolari sono molto socievoli, cordiali e disponibili ad ascoltare non solo complimenti ma anche suggerimenti e lamentele.
Una volta arrivati in cassa infatti spesso ci fermiamo a chiacchierare commentando i piatti e per loro è molto costruttivo capire le esigenze della clientela e l'eventuale gradimento perchè quello che Zucchero a Velò sta facendo in Ancona è un delizioso modello di cucina sperimentale che ogni giorno va rivisto, migliorato, assaggiato e riproposto in chiave sempre nuova.
I prezzi sono onesti e proporzionati oscillando tra gli 1 ed i 7 euro a pezzo che può essere una brioche, un ghiacciolo o un piatto unico.
Zucchero a velò non è solo cibo.
Come dicevamo è bookcrossing, è caffè solidale da acquistare e gustare a casa, è un insieme di iniziative che hanno a che fare con la fotografia, la letteratura ed ovviamente il ciclismo dato che troneggiano all'interno del locale modelli di bici da ammirare, libri da sfogliare ed un'atmosfera che fa intuire quanto la bicicletta sia amata non solo come sport ma anche come mezzo per spostarsi in città.
Convenzionati con altri esercizi commerciali, Zucchero a Velò noleggia anche biciclette per una mobilità sostenibile ed una città più vivibile!
Segnala contenuto