Un dramma straziante e ben recitato
Film biografico che tratta la tematica della schiavitù, tratto dalla biografia dell'800 di Solomon Northup. Credo che abbia vinto meritatamente l'oscar come "miglior film 2014", dato che è recitato in maniera eccellente da tutto il cast, soprattutto il protagonista. La tematica, piuttosto drammatica e talvolta straziante, mostra vividamente questo aspetto della cattiveria umana. Soprusi verso le persone, rapimento e schiavitù forzata, è una di quelle cose che fanno da padrone in questa narrazione di vita. Come ricordo sempre, questo uno di quei film che mi fa sempre ricordare con gioia il momento in cui non ci saranno più schiavitù e soprusi dopo che non sarà più l'uomo a dominare sul proprio simile, quando sarà attivo il Governo del vero Dio (Daniele 7:14...).
Nell'edizione DVD da me visionata, ci sono un paio di extra sull'eccellente musica di Hans Zimmer e sul film stesso.
Mi piace molto la colonna sonora, contemplativa ed evocativa. Mi ha ricordato dei brani di Dexter Britain che apprezzo molto...
Essendo un film con varie scene forti di violenze e soprusi, non è un film per qualunque sensibilità, ma dà realisticamente una panoramica di un dramma particolare vissuto da un uomo, prima libero, poi messo in schiavitù per più di 10 anni. Consigliato, per chi apprezza i film storici/biografici.
Segnala contenuto