Opinione su 1Q84 - Haruki Murakami: La realtà di Murakami
La realtà di Murakami
09/05/2020
Vantaggi
storia, stile, creatività passione, personaggi
Svantaggi
nessuno
Sono molto affezionato a questo libro che ho letto e riletto e mi ha fatto innamorare di questo autore. L'ho letto la prima volta diversi anni fa a casa dei miei genitori, poi lo volevo rileggere ma non l'ho più trovato immagino che lo abbiano prestato e qualcun altro se ne è innamorato.
E l'ho dovuto ricomrpare perchè avevo tanta voglia di leggerlo.
La protagonista è Aomane che è bloccata nel traffico e per non fare tardi, scende dal taxy ed esce da un'uscita di emergenza, l'altro è Tengo un proefssore\scrittore che viene incaricato di riscrivere il racconta "la Crisalide d'ara" di una giovane autrice per renderlo più fruibile al pubblico. Questo racconto è fantastico e inquietante perchè racconta di un mondo magico e parallelo a quello esistente.
Non è affatto facikle dare un riassunto di questo meraviglioso romanzo composto da tre libri senza svelare troppo.
L'autore è risucito a realizzare personaggi vividi e tridimensionali, riesce a descrivere con minuzia e intrigo di mondi fantastici e incredibili tanto da farmi credere che lui ci sia stato e li abbia davvero visitati.
Lo stile di Murakami è intrigante, creativo, ma mai banale e mi ha riavvicinato alla lettura in una fase che non trovavo niente d'interessante, soprattutto negli autori moderni.
1Q84 è uno dei suoi romanzi più riusciti ma non credo sia il migliore per approcciarsi a quest'autore perchè è anche uno di quelli che più si spinge oltre nella fantasia. In ogni caso lo consiglio a chi ama la letteratura perchè è un pezzo e uno stile davvero unico che lascia incantati.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento