Opinione su A Christmas Carol (film 2009): Un bellissimo film natalizio!
Un bellissimo film natalizio!
27/12/2016
Vantaggi
bellissimo
Svantaggi
se non piace il genere
Nonostante sia un film Disney non lo ritengo adatto ai bambini, per lo meno non troppo piccoli e senza la supervisione di un adulto.
E' infatti un film d'animazione a tratti un po' crudo, con immagini scure e lugubri, una trama da capire ed approfondire ben lontana dagli adorabili classici di animazione di tanti anni fa.
La storia ricalca quella della letteratura classica di Dickens, che vede protagonista Ebenezer Scrooge avaro e senza cuore.
La notte di Natale riceve la visita dello spirito di Marley, socio in affari ed amico scomparso sette anni prima che lo mette in guardia sulle sofferenze che dovrà patire dopo il trapasso se non imparerà ad aiutare il prossimo durante la vita terrena.
Gli annuncia anche la visita di tre spiriti, quello del Natale passato, presente e futuro.
Scrooge, dapprima incredulo e diffidente si ritroverà a ripercorrerà i natali dell'infanzia e della giovinezza in un incredibile viaggio al passato per poi approdare nel presente e rendersi conto che i parenti si fanno beffe di lui, il suo fedele segretario nonostante si dimostri un gran lavoratore vive nella miseria perché povero e sotto pagato.
Lo spirito del futuro gli mostra come sarà la sua morte se non deciderà di cambiare il presente.
Scrooge è fortemente addolorato ed impressionato nel vedere con quanta indifferenza la città reagisce all'annuncio della sua morte e finalmente illuminato decide di cambiare vita.
Una splendida favola natalizia che va oltre allo spirito paternalistico che ci vede tutti più buoni a Natale.
"A Christmas Carol", esattamente come il libro, ci invita a percorrere un viaggio introspettivo a ritroso nel tempo per capire cosa sbagliamo, in che modo possiamo rimediare per far sì che il futuro sia meno nero di quello che lo spirito del futuro prospetta a Scrooge.
Un film che dopo la proiezione al cinema, ho visto tantissime altre volte perché spettacolare nella storia e nell'animazione.
Bellissima l'ambientazione ottocentesca sapientemente ricreata con scenari e disegni favolosi, ricchi di particolari.
Azzeccate le musiche, così come i dialoghi e lo sviluppo della storia, fedele al romanzo di Dickens senza inutili divagazioni.
Ogni Natale è un film imperdibile!
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento