Opinione su Aci Trezza: La spiaggia di... Nessuno!
La spiaggia di... Nessuno!
21/05/2017
Vantaggi
bellezze naturali, gente, cibo
Svantaggi
solo estivo
Aci Trezza è una piccola frazione di Acireale, nobile comune del catanese patria del barocco, che si trova dinanzi al mare.
Acitrezza è un ridente comune marino che ha trovato un notevole sviluppo negli ultimi anni, infatti quando ero giovane nessuno andava ad Aci TRezza perchè non c'era movimento nè locali, tutti prediligevano il vicino comune di Aci Castello coi suoi locali e lungomare.
Tuttavia nell'ultimo decennio Aci Trezza, che da noi catanessi viene chiamato a' Trizza, ha subito un notevole sviluppo turistico con ristoranti e locali di goni genere che lo hanno fatto diventare il lungomare più frequentato della provincia di Catania, praticametne è impossibile trovare un parcheggio ad Agosto.
I migliori locali dove poter mangiare pesce fresco a buon prezzo si trovano qui, spesso un pò internati, mentre sul lungomare sono nati numerosi pub e mlocali per bere, dove è anche possibile ascoltare un pò di musica, molti di questi sorgono sui piattaforme marittime.
Da quando ho famiglia ci vado meno spesso, ma prima per me era un vero must dell'estate.
Aci Trezza ha trovato così la sua giusta collocazione nel panorama turistico siciliano, una posizione che merita di diritto storico perchè dovete sapere che questo paesino è uno dei più importanti luoghi d'ispirazione per scrittori di ogni tempo: non credo troverete altri paesi che siano stati ispirazione di due grandissimi romanzi della lettaratura.
Qui si trova, infatti, la casa del Nespolo che ha ispirato i Malavoglia di Verga; inoltre potrete vedere in mezzo al mare tre splendidi fraglioni che, aldilà della loro bellezza naturale, hanno anche grande rilevanza perchè si ritenga che siano i tre massi lanciati dal gigante Polifemo contro le navi di Ulisse che fuggiva...
Aci Trezza è facile da raggiungere per i turisti perchè ben collegato, se si arriva dall'aereoporto di Catania, basta prendere l'uscita Acireale dell'autostrada e poi proseguire sulla strada statale per pochi chilometri, lo stesso si può fare venendo da Messina. Si può anche arrivare in treno o in bus e vi assicuro che per la Sicilia è una cosa rara avere tutti questi collegamenti.
La spiaggia di Aci trezza è scogliosa o a grossi ciottoli, l'ideale per chi ama le immersioni, infatti è uno dei luoghi della Sicilia ricercati per fare snorkeling e poter ammirare un fondale che è riserva naturale.
E' possibile alloggiare sia in hotel sia in uno dei numerosi bed&breakfast che sono sorti nel paese.
Il Porto non è una zona particolarmente sviluppata dal punto di vista turistico, ma piuttosto malmesso, tuttavia i numerosi locali che sono sorti nelle vicinanze abbelliscono la zona.
Purtroppo per il paese tutto questa confezione dura tre quattro mesi l'anno a secondo del clima, poi muore totalmente perchè, come tutte le località turistiche estive, appena arrivono le prime pioggie invernali vengono abbandonate dagli avventori locali e muore lentamente anche il turismo dall'estero. Purtroppo questa è una delle piaghe siciliane che non ci permette di sfruttare appieno le nostre potenzialità turistiche.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
cultura
-
natura
-
divertimento
- infrastrutture e servizi
-
qualità della vita
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento