Opinione su Acquagym: Lo sport adatto a tutti!
Lo sport adatto a tutti!
01/03/2016
Vantaggi
efficace, acqua è vita
Svantaggi
non essere costanti
Amo, invece un po' meno le piscine, in quanto trovo che siano un ambiente non del tutto affidabile.
Ma a volte frequentarle può essere indispensabile, sia per un' esigenza salutare che lavorativa.
Lavoro in piscina da diversi anni ormai in qualità di istruttrice di acquagym.
La mia vecchia istruttrice mi ha spinto ed invogliato a prendere questa qualifica e a prendere in mano le redini del suo vecchio corso.
Se non fosse stato per lei dubito che avrei mai fatto un passo del genere e quindi la ringrazio.
Ho deciso di scrivere questa breve introduzione, parlandovi della mia esperienza, per motivarvi a compiere scelte a fare passi e a pensare in direzioni del tutto diverse, in cui di solito non vi inoltrate mai.
Poiché qualsiasi nuova esperienza può fruttare anche per il vostro futuro, e l'acquagym incarna perfettamente questo concetto, in quanto se inizierete a praticarla inizierete ad investire in maniera corretta e propizia su voi stessi, sul vostro corpo, sulla vostra mente e soprattutto sulla vostra salute.
I benefici dell' acqua come è ben risaputo sono molteplici.
Quindi ora immaginate di svolgere attività fisica immersi in essa.
L'acqua offre molteplici modi di praticare attività fisica: in maniera dolce (anaerobico) come per esempio la ginnastica dolce in acqua per gestanti, in modo più esplosivo (aerobico) e fornisce soprattutto un aiuto valido nel recuperare la mobilità articolare specie dopo aver subito degli interventi chirurgici o essere rimasti vittime di eventi traumatici quali incidenti, distorsioni, fratture, lussassioni, stiramenti e quant' altro.
Con il termine acquagym però si allude alla pratica sportiva di attività a livello aerobico in acqua, e cioè un' attività con un altissimo tasso di coinvolgimento accompagnata da musica che si pratica seguendo una routine specifica di esercizi per ogni fase (riscaldamento, allenamento, defaticamento) con l'obiettivo settimanale di far lavorare i diversi gruppi muscolari del nostro corpo (addome, fianchi, gambe , schiena e braccia).
Per svolgere i vari esercizi ci si può avvalere sia del corpo libero che di attrezzi quali tubi, manubri ed elastici.
Personalmente trovo riduttive e del tutto sbagliate le lezioni in cui per acquagym si intende l' esecuzione di mini coreografie in acqua indicate dall istruttore a bordo vasca: NO l'acquagym non è assolutamente questo. Se andrete a provare una lezione di un corso di acquagym magari anche già avviato e questa è la scena che vi troverete d' avanti vi consiglio subito di cambiare struttura.
Concludo sottolineando che il beneficio primario dell' attività fisica praticata in ambiente acquatico consiste nell'azione massaggiante che l'acqua effettua sulla pelle e sui tessuti sottostanti, garantendo un linfodrenaggio attivo che vi aiuterà costantemente ad eliminare i liquidi in eccesso.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
pericolosità
-
difficoltà
-
sforzo fisico
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento