Opinione su Acquario di Genova: L'acquario
L'acquario
27/03/2019
Vantaggi
Molte specie, istruttivo
Svantaggi
Esemplari nati in cattività e abituati a comportamenti non naturali, come i trigoni toccati da tutti
Al suo interno si possono apprezzare molti esemplari di numerose specie appartenenti un po' a tutti gli angoli del globo, ognuna inserita in un ambiente idoneo e molto scenografico: dalle più comuni specie italiane ai più rari pesci del Meditterraneo e delle acque tropicali, passando per cetacei, pinguini, iguane ecc. ecc.
Sebbene non sia il massimo tenere le creature marine nelle vasche di un acquario anzichè libere nel proprio habitat, è anche vero che quest'attrazione contribuisce ad avvicinare il grande pubblico e il mare e contribuisce sia alla preservazione sia alla divulgazione scientifica. Il meglio del meglio sarebbe che non ci fosse più bisogno di istruire la gente sull'importanza e la fragilità degli oceani, ma per intanto può essere un modo per vedere animali che altrimenti chi non fa diving o viaggi difficilmente avrebbe l'occasione di vedere. C'è anche la possibilità di visitare il retroscena (ovviamente previo ulteriore cospicuo pagamento) e vedere vasche altrimenti non aperte al pubblico e ottenere spiegazioni mentre si assiste alla cura e all'alimentazione degli animali.
Per questo dal voto negativo passo all'indeciso, perchè per me che amo la natura e il mare è comunque una specie di enorme boccia per pesci, per quanto colorata e grande. Non c'è paragone col vedere la maestosità di delfini, squali, pinguini, meduse e coralli con una maschera e una bombola, nel loro vero contesto...
Una visita ci sta, tra l'altro il biglietto non è economico e se possibile conviene sfruttare una delle convenzioni tipo i punti Esselunga...ma dopo la prima visita basta, è meglio devolvere i soldi ad associazioni per la tutela marina o guardare un bel documentario.
Ce ne sono di bellissimi, in 4k e gratis su tutti i siti di streaming e su youtube, quindi ormai non si può più dire che l'informazione non sia accessibile. E' passato il tempo degli zoo ottocenteschi e un po' sta passando anche la struttura, che avrebbe bisogno di più manutenzione in alcuni punti, anche se comunque il personale che ci lavora è numeroso e comprende anche biologi e figure specializzate.
Se decidete di visitarlo comunque io consiglio anche una puntata alla biosfera, che non è molto grande ma è veramente bella e mostra specie esotiche che, come i pesci, difficilmente potrete vedere se non siete viaggiatori accaniti. Nel porto di Genova è inoltre possibile visitare la famosa Lanterna, il Galata museo del mare, e il galeone dei pirati servito come set per un film di Roman Polanski.
Il porto si raggiunge facilmente con i mezzi oppure in macchina, ma il parcheggio è sempre un po' sofferto e Genova certo non brilla per la gestione del traffico...
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
posizione
-
interesse
-
svago
-
convenienza
-
sicurezza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento