Opinione su Adelscott: Birra al malto di Whisky

Birra al malto di Whisky

25/01/2019

Vantaggi

sapore particolare

Svantaggi

troppo dolce, corpo scarso

Posso considerare l'Adelscott tra le birre della mia gioventù, per almeno un paio di motivi. Cominciando ad apprezzare questa bevanda mi è venuta voglia di collezionare le bottiglie vuote, rigorosamente bevute da me, dando così inizio a un ricerca costante di prodotti nuovi. Un modo come un altro per arricchire la scarsa preparazione in materia di birra, assaggiandone di ogni genere e colore. All'epoca vivevo in una, non troppo grande, città di provincia e le birre reperibili non erano poi molte. Ecco perché quando me la sono trovata di fronte non ho esitato un istante ad acquistarla, spinto dalla curiosità e dalla voglia di collezionare. L'input è però venuto dalle particolari caratteristiche che la mettono in evidenza tra le numerose "colleghe", rendendola una birra speciale nel vero senso della parola.

CARATTERISTICHE
L'Adelscott è tra le poche capaci di colpire il consumatore, non solo per il gusto. Particolare per vari aspetti, mostra le sue caratteristiche non appena la si versa. Schiuma corposa e resistente, ma allo stesso tempo morbida e piacevole al palato almeno per chi, come me, non ama una presenza eccessiva della schiuma nel bicchiere.

L'aroma sprigionato è quello classico del whisky single malt, con sentori di cereali e miele Il sapore è il secondo vero tratto distintivo, dominante e sempre in primo piano. Il motivo è la procedura utilizzata per la sua preparazione, uguale a quella impiegata nella produzione del whisky scozzese. Il malto viene prima tostato, poi affumicato con la combustione di torba (quest'ultima è una sorta di terriccio ottenuto mediante processi decompositivi di vegetazione palustre). Ecco spiegato l'aroma leggermente zuccherino accompagnato da un'intensa sensazione di affumicato che, ad onor del vero, a molti potrà risultare sgradevole.

Inutile dire che anche il colore, ambrato e caldo, ricorda molto i celebri distillati delle Highlands e dona quella sensazione piacevolmente avvolgente che è tipica dei bicchieri di buon whisky.

DEGUSTAZIONE
Chi prova la Adelscott per la prima volta resta inevitabilmente coinvolto dalla sua particolarità. Resta da capire se in positivo o in negativo, visto che una birra dalle sensazioni che si avvicinano al whisky non può che lasciare perplesso chi l'assaggia per la prima volta, ma anche chi come il sottoscritto la beve dopo molti anni e ha il palato abituato a ben altre tipologie di birra.
Da ragazzo ricordo di averla apprezzata, ma senza eccessivo entusiasmo probabilmente per la poca esperienza in materia. Prima di scrivere questa opinione ho deciso di acquistarla nuovamente, per ricordare i bei tempi che furono e per la curiosità venutami, avendo completamente rimosso il ricordo del suo sapore (senza esagerare credo di averla bevuta l'ultima volta venti anni fa).

Aroma e gusto, particolari per non dire anomali, possono andar bene se pur con qualche riserva. Ecco perché si sconsiglia la degustazione "a canna" (direttamente dalla bottiglia), mentre è preferibile l'uso di un calice a chiudere (il cosiddetto a "tulipano").

Quello che non mi convince neanche un po' è la mancanza di corposità. Amo le birre che lasciano il segno sul palato senza stomacare, mentre la Adelscott si rivela essere l'esatto contrario. Fin troppo leggera come struttura e come gradazione (appena 5,8%), risulta anche eccessivamente stucchevole e ridondante. Non la boccio del tutto perché si tratta comunque di un prodotto particolare, ma soprattutto perché si sposa bene come accompagnamento ad alcuni cibi.

Non è l'unica birra da consumare mangiando, ma al contrario di molte altre "colleghe speciali" la Adelscott sembra trovare la giusta collocazione durante i pasti o gli spuntini purché ben saporiti. La morte sua, come si suol dire, è il salmone affumicato (vanno bene anche trota e tonno) per l'evidente affinità con le sensazioni olfattive precedentemente descritte.
Ottima scelta anche un primo a base di pasta all'uovo con condimento non troppo importante, o con un ragù di pesce. Da non sottovalutare anche l'accompagnamento a una tavoletta di cioccolata extra fondente, in questo caso il contrasto dolce e birra potrebbe risultare vincente.

CURIOSITÀ
Adelscott, prodotta dalla birreria alsaziana Brasserie Fischer (fondata nel 1821) la stessa di birre note quali Fischer Tradition, Desperados Mas, Skylaker, Doreleï, Kriska e Kingston, è una birra giovane visto che è stata messa sul mercato solo nel 1982.

articolistafreelancer

• gradazione alcolica
  • aroma

Altre opinioni degli utenti su Adelscott

• luca862
    opinione inserita da luca862 il 20/11/2019
    Ho trovato la Adelscott in offerta e ho deciso di provarla, pur non essendo un fan delle birre artigianali ero incuriosito dalla presenza del malto di whisky. Il sapore è buono e abbastanza intenso, s...
    Buon sapore
    Costosa
  • emad
    opinione inserita da emad il 04/05/2018
    Adelscott è veramente una birra speciale doppio malto speciale di ottima qualità. Il sapore è corposo, ricorda l whisky, ed è dovuto alla particolare tecnica di lavorazione del malto, che viene affumi...
    Gusto, consistenza
  • gianfrancom
    opinione inserita da gianfrancom il 03/04/2018
    Signore e signori, ecco a voi la Adelscott! Questa birra vale tanto oro quanto pesa. La Adelscott, nonostante il nome anglofono, è una birra francese, appartenuta alla Brasserie Fischer (oggi viene pr...
    gusto incredibile, qualità inconfondibile
    qualche centesimo in più, ma ne vale la pena!
  • merlina
    opinione inserita da merlina il 15/03/2018
    Tra le prime birre particolari che provai ci fu la francese Adelscott, che all'epoca mi sembrava chissà che grave peccato bere un po' di birra a chissà che gradazione! Parecchi anni dopo averla persa ...
    pochi
    troppo dolce
  • fb-edoardoderosa
    opinione inserita da Edoardo de Rosa il 13/03/2018
    Se cercate una birra doppio malto dal sapore delicato non potete non considerare la Adelscott. Trattasi di una birra francese non molto diffusa tra i più giovani, ma che negli anni Novanta e i primi a...
    Birra delicata e molto gradevole.
    Diffusione decrescente nei Pub.