Opinione su Adidas vs. Puma - Oliver Dommenget: Due fratelli, due successi
Due fratelli, due successi
07/01/2019
Vantaggi
Trama, sviluppo, personaggi
Svantaggi
Alcune inesattezze
L’ho trovato particolarmente piacevole perché non sapevo che i due fossero fratelli. La trama mostra la vita di Rudolf e Adolf Dassler a partire dalla loro gioventù. Il contesto storico è reale (infatti sono presenti riferimenti a vere esperienze avvenute ai due nei vari periodi in cui sono vissuti, come la Seconda Guerra Mondiale e i Mondiali di calcio in cui vinse la Germani) e risale agli inizi degli anni Novanta e da qui in poi si procede con il passare degli anni, senza soffermarsi troppo sulle parti poco utili alla storia generale. I fratelli, entrambi ambiziosi e animati da tanta passione nel produrre e vendere scarpe, riescono a creare e a portare avanti il proprio business, anche se con alcune divergenze e con alcuni problemi finanziari all’inizio. Oltre a concentrarsi sulla produzione di scarpe, il film mette in risalto le due diverse personalità, motivo che li porterà a scontrarsi prima e a dividersi poi, complice anche la politica del tempo. La storia non mi ha annoiata affatto perché è molto densa ma ben orchestrata, con il perfetto mix di interazioni tra i vari personaggi. Sia Rudolf che Adolf sono caratterizzati con spessore e lo spettatore può seguire la loro ascesa al successo, le loro battaglie per farsi un nome nonché le loro relazioni personali, che si intrecceranno anche in maniera piuttosto sorprendente. Tra difficoltà, guerra, regime nazista e mogli di mezzo, i due portano avanti la loro azienda, che ben presto si distinguerà nel settore. Eppure, altre difficoltà sono dietro l’angolo e non riguardano solo gli affari e le diverse mentalità dei fratelli circa la gestione del marchio, ma anche le loro vite private. Nonostante tutto, la storia fa comprendere che i due, pur essendosi separati, stimavano l’un l’altro e, grazie alla loro tenacia, sono riusciti a realizzare i sogni che nutrivano.
Di questo film ho apprezzato il ritmo della narrazione ma anche la cura con cui sono stati rappresentati i protagonisti. Qualche aspetto della trama è stato modificato per fini narrativi, però subito dopo mi sono informata bene sul web e ho scoperto che la maggior parte della storia era abbastanza fedele, cosa che mi ha fatto apprezzare maggiormente il film nel suo complesso.
Per me è stata una storia veramente intrigante e quindi interessante poiché mi ha permesso di scoprire i punti salienti delle vite dei due fondatori delle celeberrime azienda tuttora sulla cresta dell’onda quali Adidas e Puma.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento