• gradazione alcolica
1 Opinioni per Affligem Dubbel
  • murales
    Affligem Dubbel
    opinione inserita da murales il 01/04/2017
    Ho bevuto più volte l'Affligem, una bionda bella pesante e molto alcolica, e non mi è dispiaciuta nonostante vari difetti. Ecco perché non ho esitato un istante quando ho trovata su Amazon la dubbel. È una bruna rifermentata in bottiglia, non eccessivamente alcolica (7°) e dalla schiuma compatta e persistente quanto basta per agevolare la bevuta. Al naso la prima cosa che appare è la ciliegia, una sorpresa piacevole che lascia presagire a qualcosa di interessante e inatteso, per poi proseguire con ulteriori note fruttate (questa volta non ben definitive) e con una punta floreale e speziata. Il sapore richiama ovviamente la ciliegia, ma con forti componenti di caffè e pane tostato. Contrariamente a quanto immaginato annusandola, il corpo non ha la struttura che merita e in più punti mi ha dato la sensazione di annacquato. Un vero peccato perché la Affligem Dubbel promette bene dimostrando di essere interessante. Potrebbe essere un problema di conservazione o di stoccaggio fatta in maniera non idonea, problematica che affligge spesso inficiano la qualità delle birre della grande distribuzione (GDO - grande distribuzione organizzata). Mi tocca berla nuovamente per verificare e avere le idee più chiare. In ogni caso è stata una piacevole scoperta che merita di essere presa in considerazione.
    Sapore interessante, ottimi profumi
    corpo non eccellente, alcool troppo evidenziato