Opinione su Agguato sull'isola - Elizabeth George: LE INDAGINI DI DEBORAH

LE INDAGINI DI DEBORAH

14/04/2020

Vantaggi

l'ambientazione

Svantaggi

a volte le protagoniste mi fanno venire i nervi


Guy Brouard viene trovato morto sulla spiaggia dove si reca all'alba a correre. Si tratta di un uomo d'affari che si è ritirato in pensione in un'isola della Manica. Arrivato col suo carico di ricchezza, di raffinatezza e supponenza si è guadagnato se non il rispetto la riverenza e la cupidigia da parte degli abitanti dell'isola. Generoso benefattore e allo stesso tempo padre/padrone, sull'isola non si muove foglia che Guy non voglia. Ad essere arrestata è China River un'americana, ospite da alcuni giorni nella villa del magnate. Amica di lunga data di Deborah St. James, chiede che sia lei e il marito, noto esperto della scientifica di Londra, a darle una mano. I due si trasferiscono sull'isola ed in maniera non ufficiale iniziano ad indagare. Piano piano vengono a conoscenza di quanto poco Guy sia generoso e quanto invece sia burattinaio capriccioso e crudele. Molte sono le persone che si sono dovute piegare alla sue bizzarrie. Tanti hanno ragioni di astio per avergli dispensato favori e non aver ottenuto nulla in cambio. Molti quindi quelli che avrebbero un movente, pochi invece quelli verso cui puntano gli indizi concreti.
Romanzo nello stile della George, quindi ben curato, ricco di dettagli e con accurate descrizioni di tutti i protagonisti, e delle ambientazioni. Mi sono piaciute le incursioni tra tutti i sospettati, gli indizi venuti alla luce poco alla volta. l'abilità della scrittrice di instillarci dubbi, di farci cambiare idea qualche pagina dopo. Avrei evitato, invece tutta la parte relativa al rapporto di coppia dei St. James. Tutti i capricci della moglie che vuole far valere la sua parità col marito in un campo che non le compete. Una donna viziata che arriva a intralciare le indagini pur di dimostrare che il suo intuito e il ricordo che ha dell'amica valgono più dell'evidenza scientifica. Trovo che tutte queste schermaglie abbiano solo contribuito ad appesantire la trama e a distrarre il lettore aggiungendo poco al libro.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

filicolorati

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Agguato sull'isola - Elizabeth George

  • little51
    opinione inserita da little51 il 07/02/2019
    Elizabeth George è una delle principali gialliste statunitensi e il suo romanzo Agguato sull’isola presenta una trama interessante che tiene costantemente teso il lettore. L’ambiente che fa da sfondo ...
    Continua a leggere >
    giallo intenso e ben scritto
    nessuno