Opinione su Agnes Grey. Ediz. integrale - Anne Brontë: Piacevole lettura

Piacevole lettura

05/05/2020

Vantaggi

Validissimo

Svantaggi

solo per chi gradisce la letteratura Vittoriana


La famiglia della giovane Agne Grey a seguito di un “investimento” sbagliato, cade improvvisamente in rovina. La fanciulla decide di contribuire al risanamento del bilancio familiare facendo da governante presso famiglie borghesi. Avrà così modo di conoscere un mondo completamente diverso dal proprio. Un mondo fatto di frivolezze, cattiverie e passatempi alquanto originali.

“Che bello essere una governante! Uscire nel mondo; iniziare una nuova vita; agire per mio conto; esercitare facoltà mai impiegate prima; mettere alla prova capacità sconosciute; guadagnarmi da vivere e anche di più, per dare conforto e aiuto a padre, madre, sorella, oltre a esonerarli dall’onere di sfamarmi e vestirmi; mostrare a papà di cos’era capace la sua piccola Agnes; convincere mamma e Mary che non ero l’inerme sconsiderata creatura che supponevano.”

L’opera pur essendo stata scritta nel lontano 1847, ha una sua attualità, non solo nella rappresentazione dei dislivelli sociali, ma soprattutto nella presentazione di vizi e virtù del ceto abbiente.

La narrazione procede in prima persona attraverso la voce della protagonista, la quale in una sorta di diario annota quanto accade intorno a lei. Si ha pertanto la possibilità di conoscere l’architettura delle dimore, i rapporti familiari, il modo di vivere in un’epoca che da sempre affascina i lettori.

Agnes è una giovane donna dotata di una maturità decisamente superiore alla sua età anagrafica. Conscia delle difficoltà, non esita ad abbandonare i panni della bambina e a indossare quelli della donna matura consapevole delle sue responsabilità. Dotata di coraggio, testardaggine e determinazione, Agnes prende in mano le redini della sua vita. Pagina dopo pagina si assiste a un profondo cambiamento della giovane. Agnes cresce, imparando a conoscere tutte le sfaccettature del mondo a lei contemporaneo, amore incluso.

L’autrice si serve di uno stile semplice (considerata l’epoca di stesura) e abbastanza scorrevole.

Il coinvolgimento emotivo del lettore è, tuttavia, altalenante: ci sono momenti, infatti, nei quali la narrazione si appesantisce, probabilmente a causa delle numerose descrizioni che rallentano il ritmo narrativo.

Nel complesso l’opera si rivela una piacevole lettura e un ottimo mezzo per approfondire usi e costumi del mondo vittoriano.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

clary
clary 827 opinioni Aggiungi agli amici


  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Agnes Grey. Ediz. integrale - Anne Brontë

  • filicolorati
    opinione inserita da filicolorati il 01/07/2020
    Anne Brontë, sorella minore di Charlotte ed Emily, è forse la meno conosciuta delle celebri sorelle inglesi e "Agnes Grey", il suo primo romanzo, è probabilmente la meno nota delle due opere che scris...
    Continua a leggere >
    lettura gradevole e scorrevole, purché si tenga presente che non vi si troveranno picchi di brillantezza.
    non trovati
  • blase
    opinione inserita da blase il 05/05/2020
    Anne Bronte è la meno nota del talentuoso gruppo delle sorelle Bronte ma non per questo è meno interessante. Questo romanzo ha finito con l'essere erroneamente affiancato all'opera di Charlotte ma Ann...
    Continua a leggere >
    100%
    Agnes Grey, la protagonista dell'omonimo romanzo del 1847, opera prima e in parte autobiografica di Anne Brontë
    non trovati
  • margherita123
    opinione inserita da Margherita123 il 20/01/2019
    Proprio nei primi giorni dell'anno, rifugiandomi da Feltrinelli per leggere qualche titolo e le novità, non ho resistito al piccolissimo prezzo di questi mini mammut distribuito dalla Newton e Compton...
    Continua a leggere >
    molto bello
    alcuni odiosi personaggi