Opinione su Aida degli alberi: Animazione made in Italy
Animazione made in Italy
07/12/2018
Vantaggi
Personaggi, grafica, storia, musiche
Svantaggi
Nessuno rilevante
Ci sono state pure delle controversie legali con James Cameron perchè in alcuni punti Aida è veramente simile al design di Avatar, anche se avevo letto un'intervista al regista e lui si diceva scettico sulla validità di una vera e propria accusa di plagio.
La storia è tratta dall'Aida di Verdi, romanzata abbastanza per poter essere proposta a un pubblico più giovane. La più grande differenza è l'ambientazione: il regno di Petra, deserto e soggiogato dalla religione come l'Egitto, è in guerra con Arborea, un luogo pieno di piante e in cui invece gli indigeni vivono in armonia con la natura. Radames è il principe di Petra e Aida la principessa di Arborea; quest'ultima verrà portata come schiava a Petra e si innamorerà di Radames, ostacolata però da tutta una serie di personaggi e circostanze.
La trama è interessante e complessa per un cartone, comunque i bambini svegli secondo me riusciranno a capirla e apprezzarla.
Ci sono elementi anche molto importanti come la disuguaglianza sociale, il fanatismo religioso, la natura vs la distruzione operata dalla civiltà.
L'unica cosa che potevano risparmiarsi è la canzone dei panini di Kak, ma fa niente...
Da recuperare, anche perchè una volta tanto è un prodotto cinematografico italiano che mi sento di consigliare.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento