Opinione su Airbnb: Ottime sistemazioni per ogni trasferta e vacanza
Ottime sistemazioni per ogni trasferta e vacanza
23/08/2017
Vantaggi
Si possono trovare vari tipi di alloggi anche per gruppi numerosi e a prezzi molto convenienti, gli annunci sono esaustivi e il sito affidabile
Svantaggi
L'indirizzo esatto dell'alloggio viene fornito solo una volta effettuata la prenotazione e spesso c'è una soglia minima di pernottamenti
Gli annunci presentano una galleria di immagini di tutte le stanze e gli ambienti degli alloggi, una breve descrizione e le regole da rispettare, la suddivisione delle camere da letto e l'elenco dei servizi inclusi, le recensioni degli ospiti che vi hanno soggiornato e il profilo del proprietario. La mappa non indica la posizione esatta in cui si trova, bensì una zona con un raggio di circa un chilometro, non molto precisa ma in genere sufficiente; una volta effettuata la prenotazione, si ottiene l'indirizzo esatto e si viene messi in contatto con l'host tramite email. Trattandosi di alloggi appartenenti a privati, spesso questi pretendono un numero minimo di pernottamenti, ad esempio di almeno 4 notti, sopratutto in alta stagione e in occasione di determinati eventi e manifestazioni.
Io e i miei amici usiamo Airbnb per organizzare le vacanze estive perché ci fornisce sempre delle ottime opportunità. A marzo, abbiamo cercato e trovato un bell'appartamento a Santa Cruz de Tenerife, isola delle Canarie appartenenti alla Spagna. Le immagini e le informazioni ci hanno soddisfatto, quindi ho effettuato la prenotazione per agosto e il pagamento con carta di credito. Qualche giorno prima della partenza, ho contattato l'host tramite WhatsApp per accordarci sull'orario di incontro e check-in e in seguito lui è stato puntuale, gentile e disponibile per qualsiasi necessità.
Se ci si organizza con largo anticipo, ad esempio a settembre o ottobre, si possono trovare anche delle bellissime baite in montagna in cui trascorrere le vacanze di Natale e Capodanno.
Come su ogni sito di questo genere, è bene essere cauti prima di fornire i dati personali ed effettuare i pagamenti perché c'è il rischio di incappare in fregature e truffe. Un paio di anni fa, cercando un alloggio sulle isole della Grecia, trovammo l'annuncio di una magnifica villetta con piscina e, allettati dal prezzo molto basso, contattammo la presunta proprietaria per ottenere ulteriori informazioni; si trattava di una truffa, e il team di Airbnb intervenne rapidamente, rimuovendolo e comunicandocelo tramite email.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
viaggio
-
soggiorno
-
convenienza
-
affidabilità
-
assistenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento